Advertising

Le Cinque Vie: un incrocio di strade al servizio della comunicazione

Contattata da ADVexpress la copy Arianna Pregagnoli, a capo dell'agenzia insieme all'art Mauro Marinari, ha descritto l'iniziativa Liquigas, appena conclusa, e ha anticipato l'uscita, a marzo, di una nuova campagna stampa per un brand francese del settore alimentare.

Oltre che al valore dei suoi atleti, il team ciclistico Liquigas si è affidato nel 2005 anche ad un altro team giovane e vincente: Le Cinque Vie, agenzia che ha supportato con una serie di annunci pubblicitari mirati i successi e le iniziative del gruppo di corridori.

Mauro Marinari e Arianna Pregagnoli, responsabili creativi della struttura, insieme ad Enrico Stecchi, direzione marketing e contatto, hanno elaborato per Liquigas una strategia basata sul parallelismo tra i valori intrinseci del ciclismo e i plus del prodotto. Il risultato è stato una campagna multisoggetto, uscita sulle più importanti testate quotidiane generaliste, sportive e su riviste specializzate, che ha accompagnato tutte le tappe del trionfale rientro di Liquigas sulla scena ciclistica.

"Abbiamo cercato di comunicare l'energia che c'è nell'impegno agonistico, l'importanza di lavorare in squadra, di arrivare dove gli altri non riescono, di investire sulle nuove risorse. Tutti valori che la squadra Liquigas condivide con l'Azienda" ha dichiarato ad Advexpress Arianna Pregagnoli.

La copy di Le Cinque Vie ha presentato l'agenzia, nata di recente e ricca di progetti e risorse per il futuro.

"Le Cinque Vie – ha spiegato Pregagnoli – nasce circa un anno fa per iniziativa mia e di Mauro Marinari. Dopo diverse esperienze presso importanti realtà internazionali e un periodo da free lance, a causa della richiesta di servizi sempre più importanti da parte dei nostri clienti, è nata l'esigenza di creare una nuova struttura, che offra un servizio a 360°, dalla creatività alla pianificazione, nel campo dell'advertising come del below, grazie al contributo di colleghi e consulenti".

Il lavoro per Liquigas è iniziato a febbraio 2005, in seguito alla vittoria della gara indetta dal marchio, per la realizzazione di una serie di iniziative di comunicazione che promuovessero le attività delle squadre di cilcismo su strada e mountain bike sponsorizzate Liquigas. Le campagne sono rimaste on air fino a dicembre 2005.

Per quanto riguarda i progetti per il futuro, "Il nostro obiettivo è l'espansione delle nostre attività – ha spiegato Pregagnoli - . Attualmente stiamo lavorando per la società di catering La Ricreazione per un importante cliente francese. Si tratta di un brand del settore alimentare, che sarà on air da marzo con una campagna stampa."

"La strada percorsa in un solo anno da Le Cinque Vie è molta – ha concluso Pregagnoli – non dimenticando mai il 'concept' dell'agenzia: considerare sempre 'cinque' diversi punti partenza, 'cinque' punti di vista per poter offrire un servizio completo, dinamico e flessibile sotto il profilo della creatività e del rapporto con i clienti".