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Le Human Machine di Freddy on air con 1861 United. Budget 2006 di 8 mln

La campagna di lancio delle prossime due collezioni di abiti sportivi sarà declinata in uno spot on air in televisione e al cinema, e su stampa, sui più importanti periodici nazionali. La creatività è di Micol Talso, Luca Beato, Stefania Siani e Federico Pepe, con la direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. La cdp è (h) films.

L'agenzia 1861 United ha firmato la nuova campagna e il nuovo spot Freddy legati al lancio delle prossime due collezioni di abiti sportivi. La creatività della campagna 'Freddy Human Machine' è il risultato di un progetto che si fonda sull'idea del corpo umano visto come un vero e proprio generatore di energia e di emozioni.

Il concetto è enfatizzato dalla presenza di macchine analogiche realmente funzionanti che, azionate proprio dai movimenti del corpo, danno vita a ingranaggi curiosi e dall'incredibile impatto visivo. I macchinari, ispirati alle opere dell'artista Tinguely, sono stati realizzati dallo scenografo Daf (per anni collaboratore dell'artista Maurizio Cattelan) e il loro funzionamento accompagna l'esibizione di fenomeni del Nouveau Cirque del calibro di Mathurine Bolze e Virginie Frenaux, artisti e atleti capaci di compiere evoluzioni spettacolari e sorprendenti.

Ne scaturisce una celebrazione del movimento, una performance che sottolinea come il movimento corporeo possa essere una fonte straordinaria di risultati solo in apparenza irraggiungibili, in perfetta linea con il claim che accompagna tutta la comunicazione del marchio Freddy: 'Make a move, make it happen'.

A commento della nuova creatività del marchio di abbigliamento sportivo, l'ad Luca Sordi (nella foto) ha spiegato ad ADVexpress: "L'idea è partita dal claim 'Make a move, make it happen', ideato dal gruppo di creativi di 1861 United, struttura che un anno fa si è aggiudicata una gara diventando la nostra agenzia di riferimento (in precedenza la comunicazione del brand era curata da Opinion Leader, ndr). L'agenzia ci ha portato su questo percorso creativo fin dallo scorso spot, in cui un bravissimo artista noto come 'Junior' si esibiva in incredibili acrobazie. Il file rouge alla base delle campagne è l'intenzione di associare l'idea dell'energia e del movimento alla bravura di artisti e professionisti di grande talento ma non conosciuti dalla massa come i tradizionali testimonial pubblicitari. Ora è la volta di bravissimi artisti francesi, che ben incarnano con la loro arte i valori di Freddy. La nostra azienda è da 30 anni sul mercato in un percorso di crescita continua. Quest'anno stimiamo di ottenere un fatturato pari a 56-57 mln di euro, con una crescita del 10%. Sul fronte della comunicazione, ogni anno investiamo circa il 15% del fatturato, e nel 2006 è previsto un budget del valore di 8 mln di euro. La campagna, infatti, sarà programmata in televisione da ottobre e in primavera 2007 in 4 soggetti di 60", 30" e 15" che, di volta in volta vedranno protagonisti i due artisti. Abbiamo in programma anche una versione nelle sale del circuito Opus Proclama e 9 soggetti stampa. Il target di riferimento è costituito soprattutto da giovani dinamici e sportivi. La pianificazione è di  Mediaedge:cia".

I creativi che hanno ideato la campagna sono Micol Talso, Luca Beato, Stefania Siani e Federico Pepe, con la direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto Battaglia. La regia è di Tommaso Berté e Paolo Borga, per la casa di produzione (h) films . La campagna stampa verrà pianificata sui più importanti periodici nazionali, per un totale di 150 pagine, e lo spot sarà on air su Mediaset, Mtv, su numerosi canali tematici di Sky e nei mesi di novembre e dicembre in 750 sale del circuito Opus Proclama.