Advertising

Mastercard lancia la 'Carta Revolving'. Budget di 30 milioni

Lo spot 'Underworld' firmato McCann Erickson è parte di una campagna internazionale basata sulla strategia 'Priceless' che sarà adattata nei vari Paesi in cui è diffuso il marchio.  Il piano di comunicazione prevede anche una campagna radio e stampa della promozione dei Mondiali di Calcio, un soggetto stampa di Carta Gold, e uno spot a sostegno della sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio. Pianifica Universal McCann.

Mastercard riafferma la filosofia 'Priceless' dedicata ai momenti che non hanno prezzo e lancia il nuovo spot della Carta Revolving, in onda dal 5 febbraio sulle principali reti televisive e satellitari. Il film, firmato McCann Erickson,  prosegue la strategia di comunicazione inaugurata nel '97, che racconta momenti di vita reale e di grande valore emotivo sottolinenadone il priceless con il claim 'Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard'. Un concetto di gratuità che caratterizza anche il servizio offerto da Carta Revolving, che consente un pagamento dilazionato nel tempo, così come sono gratuite le operazioni effettuate con le carte Mastercard.

"L'idea creativa 'Priceless' che da anni è il file rouge della comunicazione pubblicitaria globale del marchio– ha sottolineato oggi Michele Gaudenzi, client director McCann Erickson, durante la conferenza stampa di presentazione nella sede di Weber Shandwick a Milano – è risultata di grande impatto sul pubblico, che ben si ricorda le parole degli spot, tanto che la campagna è stata la più premiata al mondo".

Il nuovo film 'Underworld', girato alla fine di dicembre a Tenerife, segue i movimenti di un sub fino al momento dell'emersione. Una volta in superficie, accando al gommone d'appoggio, l'uomo avverte lo squillo del telefono cellulare. Un istante di riflessione e il protagonista decide di non rispondere e di tuffarsi nuovamente, scoprendo il significato più profondo della sua immersione. A spiegare il  significato di questa idea creativa è Beatrice Cornacchia (nella foto), responsabile marketing Italia, che ha dichiarato: "La strategia alla base del concept Priceless – ha spiegato  – è quella di individuare i momenti della vita che contano di più per i consumatori, attimi importanti e diversi da persona a persona e che non hanno prezzo. Mastercard, come indica lo spot, si propone come 'il credito su misura per i tuoi progetti', perchè, con la Carta Revolving, ad esempio, offre ai consumatori la possibilità di fare acquisti e pagare in piccole rate successive, offrendo così a tutti la possibilità di godere dei momenti e delle occasioni che per ciascuno sono impagabili, come dedicarsi alla passione delle immersioni subacquee".

Una strategia non casuale, quella messa in campo da Mastercard, frutto di ricerche specifiche effettuate sia sul target di riferimento - composto principalmente da 25-40enni moderni e dinamici - per individuare quali sono i loro momenti di maggior valore emotivo; sia sui prodotti, per supportare le banche nell'offrire la carta più adeguata alle esigenze del mercato. "Dalle indagini effettuate sul target, emerge che nella cornice dell'attuale contesto economico-sociale nazionale e internazionale c'è una diffusa tendenza nei consumatori alla difesa di uno spazio personale da dedicare alle proprie passioni, alle cose piccole e rassicuranti, a dispetto degli impegni più pressanti. Riguardo ai prodotti, uno dei più apprezzati è certamente Carta Revolving, diffusa in oltre 8,5 milioni di pezzi in Italia e percepita dal target come uno strumento flessibile, utile e moderno, che facilia la vita quotidiana consentendo libertà d'acquisto in modi e tempi personalizzati, e la possibilità di vivere momenti e situazioni altrimenti impossibili".

Lo spot è parte di una campagna internazionale che avrà adattamenti diversi in tutti i Paesi in cui è diffuso il marchio. La creatività è firmata dai direttori creativi Marco Carnevale e Paola Manfroni, dal copy Alessandro Sciortino e dall'art Gianluca Pagliarulo. La casa di produzione è FilmMaster, con la regia di Adriano Falconi. Pianifica Universal McCann. Il piano pubblicitario del marchio che ha investito in advertising 30 milioni di euro, un  budget in crescita di circa il 20% rispetto al 2004, prevede anche una campagna radio e stampa a sostegno della promozione dei Mondiali di Calcio, una creatività stampa di Carta Gold, e uno spot pubblicitario in onda da aprile a sostegno della sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio. In programma anche attività di comunicazione sul web ed entro la fine del 2006 una nuova campagna stampa del Segmento Business.