UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Advertising

Soluzione Group realizza per Consorzio Fungo Italiano la campagna #EstateCoiFunghi

L'iniziativa punta a stimolare gli utenti Facebook con ricette ideali per la bella stagione, realizzate da importanti food blogger come Mysia e Sonia Peronaci. Ogni preparazione sarà postata dalle influencer coinvolte sui propri blog e profili social, per poi essere condivisa sulla pagina Facebook del Consorzio.

Buoni e saporitissimi. I funghi coltivati sono una prelibatezza della tavola italiana e, oltre a essere un concentrato di principi attivi utili alla salute, hanno il vantaggio di essere disponibili tutto l’anno. Occorre quindi sdoganare lo stereotipo del consumo stagionale del fungo coltivato, in virtù del fatto che può essere consumato tutto l’anno e non, come tanti ancora pensano, esclusivamente in autunno. Per sfatare questo mito, Consorzio Fungo Italiano Certificato ha deciso di proporre agli utenti piatti perfetti anche per la bella stagione, attraverso la nuova campagna social #EstateCoiFunghi, ideata dal team Social Branding di Soluzione Group. L’hashtag ufficiale della campagna accompagnerà tutte le ricette a base di champignon ideate dalle 12 food blogger selezionate, tra cui spiccano i nomi di Mysia e Sonia Peronaci.

La campagna vuole stimolare il popolo del web a consumare gli champignon in periodi oggi considerati insoliti, come l'estate. Per questo Fungo Italiano Certificato, Consorzio finalizzato alla tutela e alla valorizzazione della coltivazione di funghi in Italia, che aggrega aziende, come Fungamico, Consorzio Funghi di Treviso, Funghi e Terre di Romagna, Funghidea, ha voluto offrire ai propri follower piatti smart e creativi in grado di invogliare l’utente a scegliere i funghi per tutto l’arco dell’anno. Ogni preparazione sarà postata dalle influencer coinvolte sui propri blog e profili social, per poi essere condivisa sulla pagina Facebook del Consorzio, abbinando alle ricette l’hastag #EstateCoiFunghi.

Un progetto strategico che porta la firma di Soluzione Group, che da tre anni gestisce la pagina Facebook del Consorzio, che nell’ultimo anno ha raggiunto quota 126.000 fan in target con un 13% di engagement medio e 6,3 milioni di reach complessiva dei contenuti. Inoltre, sono 15.000 le visite medie mensili al sito grazie a una campagna display sempre attiva, mentre si attestano a 250.000 le views delle ricette sul canale YouTube. La campagna #EstateCoiFunghi è quindi l’ultimo tassello di una strategia più ampia che risponde perfettamente agli obiettivi del brand, ovvero fare “cultura” attorno al mondo del fungo coltivato e sulla destagionalizzazione del prodotto, proponendo contenuti “educativi” e gustosi suggerimenti per la preparazione di ricette che hanno gli champignon come protagonisti 365 giorni l’anno. 

www.soluzionegroup.com