
Advertising
VARTA Italia ha lanciato la campagna internazionale "Empower Your Lifestyle", adattandola in Italia con una strategia multicanale basata sulla creatività
VARTA lancia la campagna internazionale “Empower Your Lifestyle” (https://www.varta-ag.com/it/empower): obiettivo, evidenziare come le pile VARTA siano al fianco dei consumatori.
Il messaggio è stato declinato da VARTA Italia in maniera originale grazie a un contest sviluppato in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. La creatività, realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication e da quelli del Triennio in Creative Technologies dell’Accademia, ha portato alla realizzazione di un video FOOH: protagonista un gruppo di astronauti, equipaggiati con pile alcaline VARTA Longlife Power al posto delle bombole d’ossigeno, che atterra in Piazza Duomo a Milano. Accompagnato dal claim “Empower Your Universe” il soggetto è oggi protagonista di un’articolata campagna multicanale: avviata in questi giorni, si protrarrà fino al 7 dicembre.
Il progetto contempla, innanzitutto, alcune attivazioni in store: a essere coinvolte, 8 aree “Shop in Shop” all’interno di punti vendita IRES SME situati in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, dove saranno posizionati materiali POP. Durante i fine settimana è inoltre prevista la presenza di promoter che omaggeranno i clienti con gadget VARTA. L’iniziativa proseguirà con supporti OOH (Out of Home) dislocati sia presso i più strategici punti vendita IRES SME, sia presso store Tigotà situati a Milano. In affiancamento è stata avviata una campagna YouTube Shorts in cui gli astronauti veicolano un “messaggio nel messaggio” che rafforza l’invito a dare potenza al proprio universo: “Make space for energy”.
“La quota di VARTA Italia sta crescendo in numerose categorie di batterie, con un CAGR del +4,1% in un mercato consumer poco dinamico: nel segmento delle batterie alcaline, dove i formati AA e AAA rappresentano il 96%, si sta affermando come vero traino – sottolinea il Managing Director, Agostino Spallina. – Il momento è ideale: investire in una strategia multicanale ci consente di restare sempre ‘top of mind’ per i consumatori, rafforzando la partnership con i canali Drugstore e Consumer Electronics. Puntiamo inoltre a implementare le motivazioni d’acquisto e a intercettare nuovi segmenti di pubblico, ampliando ulteriormente il nostro impatto sul mercato”.
L’operazione anticipa i principali obiettivi 2026 di VARTA Italia: continuare a incrementare la share of shelf e la visibilità del brand nei canali moderni e specializzati.
“Ci rivolgiamo a un pubblico sensibile a valori quali affidabilità, durevolezza, sicurezza e facilità d’uso, che mostra grande apertura verso marchi percepiti come affidabili - precisa Agostino Spallina -. A questo scopo continueremo a investire in una maggiore visibilità nei punti vendita e in partnership mirate con i retailer attraverso programmi fedeltà e co-marketing, oltre a prevedere esposizioni preferenziali: un approccio integrato, che ci permetterà di rafforzare la presenza nei negozi, intercettare nuovi consumatori e consolidare il legame con quelli già fidelizzati”.

