Advertising

Olio Carli: giro di consultazioni per il centenario

L'azienda di Imperia nota per la produzione di olio di oliva di qualità ha chiesto ad alcune agenzie delle idee per la comunicazione del centenario che verrà celebrato nel 2011. Tra le strutture consultate anche quelle che lavorano già per la F.lli Carli come Fore di Torino che gestisce il btl, La Scuola di Emanuele Pirella che ha firmato la campagna 2009, Publicis Modem che cura il web. In gara anche Cernuto Pizzigoni & Partners, CasiraghiGreco&.
L'azienda F.lli Carli di Imperia nota per la produzione di olio di oliva e prodotti sott'olio si prepara a festeggiare, nel 2011, il centenario.
Per sostenere l'evento con un piano di comunicazione innovativo, il marchio ha avviato un giro di consultazioni chiedendo delle idee ad alcune agenzie creative.
Tra le strutture contattate, risulterebbero anche quelle che già lavorano con l'azienda, ovvero Fore di Torino, che ne gestisce tutto il btl (che, comprensivo di materiali, cataloghi, mailing, anche se la maggior parte delle attività sono realizzate internamente vale circa 12 mln); La Scuola di Emanuele Pirella, che l'anno scorso ha vinto l'incarico per realizzare la nuova campagna di advertising di nuovo on air con alcuni flight anche a settembre; Publicis Modem che gestisce il sito web dell'azienda online in questi giorni con una versione rinnovata. In gara risulterebbero anche Cernuto Pizzigoni & Partners e CasiraghiGreco&. Il budget adv ammonta in totale a 1,5 mln. Il planning è gestito internamente.

"Stiamo definendo i mezzi sui quali pianificheremo la campagna - ha spiegato ad ADVexpress Mario Martino, direttore marketing  Fratelli Carli  - che dovrebbe partire in autunno concentrata soprattutto su stampa. Inoltre per l'importante ricorrenza abbiamo pensato ad altre iniziative, come un concorso realizzato in collaborazione con lo Ied di Milano che selezionerà, tra le varie proposte degli studenti, le idee migliori per l'etichetta del centenario di Olio Carli. Lo stesso concorso sarà rivolto agli utenti nel nostro sito. I primi tre progetti classificati, valutati da un'apposita giuria, verranno premiati. In palio, per il vincitore, un viaggio in una capitale del design, Barcellona o Berlino. E ancora, ogni mese uno dei clienti online dell'azienda verrà premiato con un quadro d'autore realizzato dall'artista ligure Mario Borella".

L'azienda che realizza parte delle vendite online con distribuzione a domicilio, quest'anno si avvia verso un buon risultato in termini di fatturato, che, come spiega Martino "si stima in linea con quello del 2009, pari a 140 mln di euro, cresciuto del 10% rispetto al 2008 e favorito dall'espansione internazionale che l'anno scorso rappresentava il 14% dei ricavi e che potrebbe crescere anche quest'anno. L'Italia con olte 600 mila clienti rappresenta il mercato maggiore, la restante parte dei clienti sono distribuiti nei mercati internazionali più vivaci quali Francia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera e Usa.

Elena Colombo