UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Advertising

On air la campagna estiva Europ Assistance

La comunicazione è declinata su radio in 49 diverse emittenti nazionali e regionali, sui principali quotidiani nazionali e su SKY e La7. La creatività stampa e radio è dell'Agenzia Republic. Lo spot tv è prodotto dal dipartimento grafico di Fox Channels Italy con la supervisione creativa di Fox Factory e Republic. La pianificazione è a cura di MPG Italia.

Radio, stampa e anche la tv i mezzi scelti da Europ Assistance per la campagna estate 2009.

Un filmato di 30", trasmesso edal 21 giugno per circa un mese su SKY e su La7 porta l'azienda italiano nell'assistenza privata sul piccolo schermo. Il messaggio, riassunto nel claim 'Europ Assistance: molto più sicura, molto più leggera' ruota intorno all'idea di viaggiare senza pesi inutili, portando con sè solo ciò che è davvero indispensabile a garantire un viaggio sicuro e senza imprevisti.

Per la radio ritorna il tormentone dello scorso anno 'Europ Assistance, non puoi andare in giro senza', ma con una creatività tutta nuova. Due radiocomunicati da 30'' e da 15" giocati sul dialogo tra un marito pignolo e la moglie. Lui la tempesta di mille domande per accertarsi di non aver dimenticato nulla prima della partenza. Una sola la risposta possibile: 'Europ Assistance, non puoi andare in giro senza'. La campagna radio sarà on air nel mese di luglio, su 49 diverse emittenti nazionali e regionali.

Per la campagna su stampa quotidiana, infine, pianificata nei mesi di luglio e agosto sui principali quotidiani nazionali, saranno riproposti i soggetti dello scorso anno, declinati nelle due versioni 'sicurezza in viaggio' e 'sicurezza in auto'.

La creatività stampa e radio è dell'Agenzia Republic: Sandro Gorra e Piero Bagolini i direttori creativi, Vincenzina Cirillo la copy, Stefano Zagaglia l'art e Valerio de Berardinis il fotografo.

Lo spot tv è invece prodotto dal dipartimento grafico di Fox Channels Italy con la supervisione creativa di Fox Factory e Republic. Il filler è realizzato con la veste grafica di Nat Geo Adventure, il canale di National Geographic. La pianificazione, infine, è a cura di MPG Italia.

DV