Advertising

Parte da Reggio Calabria la comunicazione di Gas Natural Italia

La campagna, ideata dall'agenzia pubblicitaria di Bari CaruccieChiurazzi, è firmata dal copy Francesco D'Elia e curata dall'art director Piero Guerra. La pianificazione  è curata dall'ufficio di Relazioni Esterne di Gas Natural Italia.

Gas Natural Italia pianifica per la prima volta una campagna pubblicitaria nel nostro Paese comunicando il progetto di metanizzazione della città di Reggio Calabria.
"A Reggio c'è un'energia naturalmente pulita, conveniente, sicura", così suona il claim della campagna pubblicitaria della filiale italiana della multinazionale spagnola che il mese prossimo campeggerà sulle affissioni della città di Reggio Calabria.
Gas Natural Italia intende in questo modo informare i cittadini sui vantaggi della risorsa gas naturale: una fonte di energia economica, sicura e a basso impatto ambientale. La campagna, ideata dall'agenzia pubblicitaria di Bari CaruccieChiurazzi, è firmata dal copy Francesco D'Elia e curata dall'art director Piero Guerra.

I tre manifesti declinano il claim sulle tematiche del rispetto per l'ambiente, della convenienza e della sicurezza del gas metano, coniugando i tre temi con tre diverse immagini in cui un fiore viene associato a scene di utilizzo domestico della risorsa energetica: un girasole che, come un soffione di una doccia, innaffia una ragazza; un tulipano che sostituisce l'allacciamento di un termosifone; una gerbera dai petali blu che simboleggia una piastra in un piano cottura.

La campagna pubblicitaria di Gas Natural comprende affissioni che saranno presenti in otto postazioni 6x3 della città per tutto il mese di maggio. La pianificazione è a cura dello  stesso ufficio di Relazioni Esterne di Gas Natural Italia.

I lavori di metanizzazione del capoluogo calabrese, avviati nel maggio del 2003, sono stati assunti a fine dello scorso anno da Gas Natural Italia. Entro l'inizio dell'estate l'azienda spagnola porterà a compimento la prima parte della posa della rete di distribuzione (220 km complessivamente), come previsto nel progetto di primo impianto.

Con questa campagna si è voluto veicolare innanzitutto la comunicazione "di prodotto", ma anche implicitamente i valori dell'azienda, attenta alle esigenze dei  clienti e ai temi dell'energia pulita e della tutela dell'ambiente. Da un certo punto di vista si può parlare anche di campagna istituzionale classica di brand awareness, non essendo l'azienda ancora conosciuta con il suo marchio da poco presente in Italia.