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Per Hmc una grande evento per festeggiare il 'nuovo corso' dell'agenzia
Se qualcuno ancora pensa che le feste più 'glamour' siano un'esclusiva di
città come Roma e Milano, dovrà ricredersi. Grazie ad Hmc,
infatti, anche un paesino come Mezzocorona, in provincia di Trento, può
diventare il luogo giusto per ospitare un 'evento' con tutte le carte in regola.
L'agenzia di pubblicità bolzanina ha infatti organizzato per venerdì 29 settembre una spettacolare festa per la presentazione del suo nuovo logo e della nuova 'identità'. La serata ha visto la partecipazione di oltre 500 ospiti, tra cui spiccano nomi importanti come Mauro Benetton, direttore marketing del gruppo, Alessandro Zamuner, direttore commerciale Dainese, Giorgio Presca, direttore generale Diesel, Flavio Mazzocchi, direttore generale Intersport Italia, Mauro Baglietto, direttore commerciale Dolce e Gabbana e Karl Heinz Salburger, ceo di una delle maggiori Outdoor Company del mondo, la VFC, che nel suo portafoglio annovera marchi come The North Face, Napapiri, Nautica, Eastpack, Wrangler, Lee, Vans, Kipling e molti altri.
La serata si è svolta presso le Cantine Rotari uno
spazio di 25.000 metri quadrati rimodellato ad arte per l'occasione, dove
migliaia di bottiglie di vino hanno fatto da originale scenografia ai diversi
spazi in cui si svolgeva la festa, dislocati su quattro piani. Gli allestimenti,
essenziali ma curati fin nei minimi dettagli,
richiamavano i colori del nuovo logo, rosso, giallo e blu,
con sapienti giochi cromatici e suggestivi effetti di luce. La prima parte della
serata è stata dedicata alla cena, con cibi a passaggio e un catering ricco ed
originale, dall'antipasto al dolce, con un sottofondo musicale coinvolgente, ma
discreto. Momento 'clou' della cena, la proiezione dello spot hmc, dove è stato
presentato il nuovo logo dell'agenzia e la nuova strategia di comunicazione, che
trova nella 'hearth mind creativity' il cuore del processo. Dopo la cena, che
tra chiacchiere, musica e divertimento si è protatta fino alla mezzanotte, gli
ospiti si sono scatenati fino a notte inoltrata con la musica del deejay
Marco Fullone di Radio Montecarlo.
Un evento di tale portata è sicuramente inusuale per un agenzia del
Triveneto. L'intento è quello di palesare la nuova identità dell'agenzia e ciò
che la differenzia rispetto alle altre, come ci ha spiegato Marco
Fontanesi, uno dei quattro soci dell'agenzia, che ha organizzato lla
serata insieme ai suoi colleghi Paolo Ferretti,
Max Kollmann e Hanno Mayr. "Oggi le aziende chiedono un supporto non solo a livello di
comunicazione, ma anche di carattere strategico. La comunicazione
rimane sicuramente un aspetto importante, ma
il cliente ha bisogno di avere anche soluzioni e risposte che vanno oltre una
bella campagna. Il nostro elemento di differenziazione è quello di entrare
nelle logiche e le problematiche aziendali e cercare di dare delle soluzioni
concrete. Noi ragioniamo in un ottica più di partnership che di
rapporto cliente/fornitore; questo è il nostro modo di presentarci e quello che
vogliamo comunicare. Fino ad oggi siamo stati conosciuti soprattutto per essere
una realtà di Bolzano; questo per noi non è più abbastanza, visto che
abbiamo clienti che vendono in tutto il mondo. La serata di stasera è rivolta sia
ai nostri clienti sia a chi ancora non ci conosce. Per i nostri clienti
sarà l'occasione per rinnovare un rapporto di fiducia che dura ormai da molti
anni. Per gli altri, sarà l'occasione di farci conoscere e far vedere che tipo
di 'vestito' abbiamo, sia dentro sia fuori". E, senza dubbio, una festa del
genere rappresenta un bel biglietto da visita. Fontanesi si dichiara
inoltre molto soddisfatto dell'andamento dell'agenzia: negli ultimi
anni c'è stata una crescita del 15%, 18% e l'obiettivo di chiusura per
il 2006 è di 4 milioni di euro di fatturato.
di Francesca Noemi De Pasquale

