Advertising

Per la quinta edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile, MSC Marine Stewardship Council ha scelto Lampi. Comunicazione illuminata

Per la nuova edizione dell'iniziativa l'agenzia ha curato la creatività generale e la declinazione su tutti gli asset collegati, on e off-line.

Nel suo decimo anno di attività in Italia, l’organizzazione non profit MSC – Marine Stewardship Council ha scelto Lampi. Comunicazione illuminata. per la Quinta edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile, campagna multichannel appena conclusa per sensibilizzare sull’importanza della pesca sostenibile e del ruolo che ognuno può avere nella salvaguardia dell’oceano.

Un’edizione dal significato speciale, sia per l’anniversario che per la crescita dell’interesse sul tema: oggi sono 23 i partner, tra i maggiori brand del settore ittico e retailer, ad aver partecipato alla campagna, promuovendola sui loro canali e punti vendita. A questa edizione hanno preso parte: ALDI, Consorcio, Bennet, Delicius, Bofrost, Findus, Carrefour, FRoSTA, Conad, Coraya, Consilia, Mareblu, Eismann, Rio Mare, Eurospin, Ocean47, IKEA Italia Retail, Rizzoli, Ipermercati Tosano, Sapore di Mare, Lidl Italia, Sheba® (Gruppo Mars), Talatta.

MSC, al suo decimo anno di presenza in Italia, ha contribuito a trasformare il mercato ittico italiano promuovendo scelte più sostenibili lungo tutta la filiera e offrendo ai consumatori sempre più occasioni per orientarsi verso acquisti responsabili. Le referenze con il marchio blu sono passate da 73 a oltre 1.300, mentre il volume di prodotto certificato venduto è cresciuto da 2.800 a 68.000 tonnellate annue.

La creatività Lampi

Per la nuova edizione delle Settimane della Pesca Sostenibile Lampi ha curato la creatività generale e la declinazione su tutti gli asset collegati, on e off-line.
“Scegliendo prodotti con il marchio blu, peschi bene anche tu” – questo il claim, coinvolge operatori e consumatori nella stessa ‘pesca’ consapevole.

La creatività è stata poi declinata su stampa (La Repubblica, Corriere della Sera, Internazionale, Avvenire, Donna Moderna, Gente, Oggi, Giallo Zafferano), Out of home (a Milano e Bologna con IGP Decaux), sul digital con attività su Cucchiaio.it e Giallo Zafferano, e ovviamente sui canali social e tramite le PR di MSC e dei partner. I retailer, in concomitanza con la campagna, hanno proposto promozioni speciali per promuovere il consumo di prodotti da pesca sostenibile certificata MSC.

“Questa campagna, afferma Valentina Prati, Senior Communications Manager MSC Italia, nasce dall’idea che ogni gesto quotidiano, anche fare la spesa, può essere un atto di cura verso l’oceano. Il concept della campagna nasce proprio da qui: scegliere prodotti con il marchio blu significa ‘pescare bene’, perché sostiene chi lavora in modo sostenibile e tutela le risorse future. Grazie all’agenzia Lampi per averci affiancato con creatività e sensibilità nel dare forma a questo messaggio.”

“Da anni, - afferma Lara Ampollini, founder Lampi. Comunicazione illuminata.- lavoriamo con orgoglio al fianco di grandi clienti del settore ittico certificati MSC. Siamo quindi doppiamente onorati di essere stati scelti da MSC Italia. Per il fatto di aver contribuito a sensibilizzare sul tema della sostenibilità, imprescindibile come rispetto per l’ambiente e per i propri consumatori. Ma anche per il riconoscimento di un expertise solido e variegato dell’agenzia cresciuto anche grazie a un lungo lavoro nel settore ittico, dalle conserve di diverse specie ittiche, su diversa scala, al salmone affumicato. Ringraziamo il team di MSC che ci ha affiancato con grande apertura verso una creatività fresca ma densa di significato per tutti, attori della filiera e consumatori finali”.

 

CREDITS

 

Direzione creativa&copywriting

Paolo Cesano

Art direction
Angela Sanjuan

Client director

Susanna Amati

Editor

Paolo Ferrari

Motion graphic

Julien Zaccardi

Smm

Davide Ansovini