Advertising
Pluripremiata la campagna Simmenthal 'Manzo Scomparso' firmata JWT
L'ultima campagna pubblicitaria Simmenthal, 'Manzo Scomparso', basata su un mix di giallo, comedy e fantascienza e che
racconta la storia dell'allevatore argentino Pedro alla disperata ricerca del
suo amato manzo Alvaro, rapito dagli alieni, è stata riconosciuta come uno dei
migliori esempi di comunicazione integrata degli ultimi tempi. Questi infatti i
riconoscimenti ottenuti: New York Festival
- Bronzo categoria interactive
, Interactive Key Award - Primo premio categoria
bevande e
alimentari,
Targa d'oro della Comunicazione Italiana, Targa
d'Argento (primo premio categoria) business to consumer website
,
Bardi Web Award: - Primo
classificato categoria e-business communication driven
.
La campagna, firmata dall'agenzia JWT Italia guidata da Pietro Dotti, è connotata da una creatività innovativa nata per 'sintonizzarsi' sui gusti, le esigenze di entertainment e i codici di comunicazione dei più giovani, e rendere la marca, nei loro confronti, moderna e attuale, con un rapporto empatico ed emotivo. L'attività di comunicazione integrata si è avvalsa di canali efficaci per un target giovane e nuovi per Simmenthal, a cominciare dal il sito dedicato, www.manzoscomparso.com , con più di 30 video da vedere o scaricare e inviare a un amico, per arrivare a media quali MTV (tv, web e wap) e la freepress di Edizioni Zero , con in più altri strumenti quali il viral marketing, il wap mobile e il podcasting.
La campagna si è articolata inoltre in diverse fasi - dal teaser stampa, ai film; dal sito al podcasting ai blog e ai forum - che hanno sortito l'effetto di creare molta curiosità attorno alla campagna e un notevole 'traffico' sul sito. L'obiettivo della campagna è stato quello di modernizzare e mantenere contemporanea la marca, offrendo a questo segmento una forma di entertainment innovativa, in un contesto lontano dalla barriera comunicazionale rappresentata dall'advertising classico.
La campagna ha visto la direzione creativa di Pietro Maestri e Alex Brunori, che hanno lavorato con l'art director Fabio Anzani e il copywriter Alex Brunori con RMG Connect per la parte relativa al Web Design. Lo spot è stato realizzato dalla cdp Filmmaster con la regia di Matteo Pellegrini.

