Advertising

Proposte firma per CasaOz l'adv SMS Solidale che chiede sostegno per i bimbi che incontrano la malattia

Protagonisti dello spot sono i bambini e le mamme dell'associazione che si sono filmati con smartphone e tablet all’interno delle proprie abitazioni, raccontando un momento di vita spensierato in questo periodo di isolamento forzato dovuta all’emergenza sanitaria. La campagna è andata in onda gratuitamente sulle reti Mediaset, Discovery e sul sito di RAI Responsabilità Sociale e ha avuto visibilità soprattutto sulle tv e radio della RAI.

Proposte nell’ambito di una collaborazione che dura da anni, ha ideato e realizzato una campagna di comunicazione a sostegno di CasaOz, l’associazione che da anni accoglie i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità. Proposte aveva già prodotto la campagna di sostegno 2018 e 2019 con un film in cui i protagonisti furono Luciana Littizzetto e Claudio Bisio.

Quest’anno l’artista torinese Luciana Littizzetto “presta” la sua voce per la realizzazione della nuova campagna SMS Solidale.

Protagonisti dello spot sono i bimbi e le mamme di CasaOz che si sono filmati con smartphone e tablet all’interno delle proprie abitazioni, raccontando un momento di vita spensierato in questo periodo di isolamento forzato dovuta all’emergenza sanitaria. Nel film si vede un bambino che gioca a calcio in salotto con una palla di carta, un altro guarda la Tv indossando la mascherina, una mamma cucina e un’altra abbraccia la sua bambina, un ragazzo invece studia e così via. Voice over la comica torinese che insieme a CasaOz vuole sensibilizzare sul tema che i bambini malati sono sempre in emergenza, un’emergenza continua e quotidiana, in questo periodo ancora di più. Non a caso, "Ora, più che mai, aiutaci ad aver cura di loro" è il claim della campagna con cui Luciana Littizzetto invita a donare chiamando il numero solidale.

Proprio in questo momento in cui la limitazione e la distanza sociale impone un cambiamento organizzativo strutturato, CasaOz chiede aiuto per poter proseguire il grande progetto nato oltre 13 anni fa.

La campagna è andata in onda gratuitamente sulle reti Mediaset, Discovery e sul sito di RAI Responsabilità Sociale e ha avuto visibilità soprattutto sulle tv e radio della RAI. Il film è visibile anche sui canali social di CasaOz. Proposte ha anche realizzato alcuni banner on line sul sito web e postati sui canali social della onlus torinese e uno spot per le emittenti radiofoniche.

“Da diversi anni raccontiamo una realtà come CasaOz, dichiara Fernando Pagliaro, founder e AD di Proposte. Toccare con mano la quotidianità che viene vissuta all’interno di CasaOz fa riflettere su come alcuni soggetti lavorano tutti i giorni per migliorare la vita di chi vive un difficile momento come quello della malattia anche con patologie complesse in alcuni casi permanenti. La campagna Sms Solidale punta il dito sull’emergenza creata dal Covid 19 che viene ancora maggiormente ampliata dall’emergenza quotidiana che vivono i bambini e le famiglie di CasaOz. Con questo spot abbiamo voluto raccontare una quotidianità a chi non conosce la struttura ma che può aiutare a sostenerla anche con un piccolo contributo”. 

 

Credits

Proposte

Direttore creativo: Gianni Carretta

Account: Giusi Loisi

Copywriter: Fulvio Farese

Art-director: Alessandro Grieci