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Prosciutto toscano DOP in affissione con Grafert Pack

Protagonista della campagna, che campeggerà sugli impianti di otto città italiane (Firenze, Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino e Genova) a dicembre, è il David di Michelangelo, inquadrato di spalle, con un prosciutto a tracolla al posto dello zaino. Previste ulteriori inizitive di comunicazione per il 2007.

Per promuovere il prosciutto toscano DOP il Consorzio di tutela ha scelto un testimonial d'eccezione, legato al territorio: il David di Michelangelo. La creatività è dell'agenzia Grafert Pack.

Inquadrato di spalle, con un prosciutto toscano DOP a tracolla al posto dello zaino, è il protagonista dell'affissione che campeggerà sugli impianti di otto città italiane (Firenze, Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino e Genova) a dicembre. La scelta è simbolica e ben meditata per tre motivi. "Il primo è il legame con il territorio -  spiega il presidente del Consorzio Aldo Neri-. Commissionato nel 1501 come simbolo della repubblica fiorentina, il David storicamente è sinonimo della Toscana, così come il nostro prosciutto che in base al riconoscimento dei suoi legami col territorio ha ottenuto 10 anni fa la DOP a livello europeo. Il secondo motivo fa riferimento all'equilibrio di forme e proporzioni dell'opera d'arte che è stato declinato nel titolo della campagna: 'Perfetto equilibrio del gusto' che caratterizza il prosciutto toscano DOP. Infine, il David che si appresta ad affrontare Golia è il sinonimo di un Consorzio di tutela che, seppur piccolo, si appresta ad affrontare la sfida del mercato nazionale, forte della sua grande qualità, confermata dal gradimento crescente dei consumatori."

Questo investimento pubblicitario si colloca in un più ampio programma di promozione del prosciutto toscano che vedrà il Consorzio particolarmente impegnato nel 2007 in vista della celebrazione del decennale di inizio di produzione. Tra le iniziative in programma, una campagna radiofonica nazionale.