

Advertising
Pubblicità Progresso invita a uscire #FuoriDalVetro con PhoenixADV: al via la campagna per contrastare la povertà relazionale da iperconnessione
Una campagna che invita a spegnere gli schermi per riaccendere le relazioni: #FuoriDalVetro è il nuovo progetto istituzionale di Pubblicità Progresso, firmato PhoenixADV, che porta al centro del dibattito pubblico la povertà relazionale generata dall’iperconnessione digitale - una problematica spesso invisibile, ma sempre più diffusa.
Probabilmente il primo spot “live action” interamente realizzato con AI, un’avanguardia sperimentale che PhoenixADV ha affrontato integrando nel progetto talenti del suo Arcipelago di Competenze.
Un lavoro di Brand Curating che, dovendo rivolgersi prima di tutto alle fasce di audience più giovani, ha scelto il linguaggio più immediato e coinvolgente per raggiungerli: la musica. Ne è nata una produzione sperimentale che ha messo in campo la sensibilità musicale di Screenplay e la capacità generativa di TaxfreeFilm, per portare la sperimentazione visiva al suo limite.
Alla base della campagna una Creative Platform originale, pensata per essere espandibile, scalabile, multicanale e multitarget, che si fonda su un claim trasversale, che parla ai giovani ma interroga anche il mondo adulto. #FuoriDalVetro, per la sua chiarezza visiva e semantica, ha il potenziale per uscire dalla dimensione della campagna e diventare un modo di dire quotidiano, un’esortazione slang, un invito a godersi la bellezza delle emozioni reali.
Una generazione iperconnessa, ma sempre più sola: il tema della povertà relazionale
Oltre 9 milioni di nativi digitali vivono in un flusso continuo di trasformazioni – ambientali, sociali, tecnologiche – senza punti di approdo stabili. Il risultato è un equilibrio emotivo fragile, dove iperconnessione non significa più relazione bensì isolamento: il tempo online cresce, quello nell’esperienza reale si assottiglia.
#FuoriDalVetro nasce per interrompere questa distanza invisibile, per riportare il contatto umano al centro, per aprire una soglia tra ciò che è filtrato da uno schermo e ciò che è autenticamente vissuto.
La musica come linguaggio emotivo universale
Il cuore creativo della campagna è un brano originale, scritto e composto ad hoc: Fuori Dal Vetro. Una canzone che racconta il sovraccarico di stimoli, il rumore costante, il senso di smarrimento.
La musica qui non è solo colonna sonora, ma strumento di riconoscimento, connessione e verità.
L’intelligenza artificiale come scelta strategica
La campagna si inserisce nel più ampio programma del Festival del Progresso Sociale, che riflette su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale. Lo è perché parla la lingua di chi con l’AI sta crescendo, evolvendo e immaginando il futuro.
Subito una pianificazione tv a tappeto. E nuove attivazioni in divenire
Il film, nei tagli da 15”, 30” e 45”, è on air dal 3 dicembre sulle principali emittenti televisive nazionali (Mediaset, Sky, Warner Bros Discovery, Rai, San Marino RTV), con una diffusione capillare su piattaforme digital, social e streaming musicale, e una forte presenza nei circuiti DOOH di Milano, Roma e altre grandi città.
CREDITS CAMPAGNA #FUORIDALVETRO
Soggetto: “The Glass Box”
Committente: Fondazione Pubblicità Progresso
Presidente: Andrea Farinet Vice Presidente: Claudia Segre
Resp. Comunicazione e relazioni esterne: Sara Fugacci
Resp. Affari Generali: Cristina Dondini
Agenzia: PhoenixADV
Co-Founder e AD: Alessandra Fanzago
CEO e Creative Curator: Corrado Mazzucchi
Chief Art Director: Andrea Cipriano
Copy Chief: Federico Biglieri
Art Director: Ilaria Marchisio
Assistant Art: Giulia Agosto
Digital Strategist Giulia Rosa
Visual Designer: Elena Charbonnier
Account Manager: Michela Di Domenico
Print Producer: Marco Burzio
AI video production: Taxfreefilm
Regia, AI e editing: Franco Tassi
Animazione e inserimento grafiche: Francesco Tassi
Fotoritocco immagine statica
Post – produttore: Andrea Priotti
Musica originale: Screenplay - Hit Factory - PhoenixADV
Autori/compositori: Federico Biglieri, Corrado Mazzucchi, Gianfranco Clerici, Nicolò Fragile, Andrea Piras, Mattia Ruggeri
Editore: Screenplay e Hit Factory
Legal Advisor: Studio Tavella – Avvocati Associati

