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Red Cell firma la campagna di lancio della nuova Alfa 159 sw

La campagna si articola in spot in onda dal 26 febbraio, in una creatività stampa, radio e affissione. La direzione creativa è di Pino Rozzi (anche copy) e Roberto Battaglia.

Red Cell firma la campagna di lancio della nuova Alfa 159 Sportwagon . La campagna rappresenta il Manifesto della marca Alfa Romeo, che decide di parlare al cuore delle persone, si schiera e chiede di schierarsi. Il messaggio è chiaro: il mondo si divide in due, le persone che decidono di vivere pienamente, di lasciarsi guidare dalle emozioni, dalla passionalità e chi invece non trova il coraggio di seguire il cuore, di lasciarsi andare ai propri sentimenti. E' la constatazione che il cuore ci vede meglio, arriva a capire e a vedere le cose prima della mente, grazie ad una sorta di cortocircuito. Allo stesso modo, attraverso le emozioni della guida, è attraverso il cuore che si comprende la ragione di essere del brand Alfa Romeo sul mercato.

Per lanciare questo manifesto di Marca sono state utilizzate le parole di Erasmo da Rotterdam (1466-1536), con un libero adattamento tratto dall' "Elogio della follia" (1509).

Il film è un affresco sulla vita che, attraverso un percorso narrativo fatto di scene, ritratti, gesti e momenti rubati rappresenta adulti, bambini, anziani, uomini e donne, ripresi in atteggiamenti liberatori: il libero sfogo degli istinti e delle emozioni più forti in contrapposizione al perbenismo imperante, al conformismo vigliacco, ai luoghi comuni, alla razionalità fredda e noiosa. Nel film si vedono un operaio portuale che con la fantasia ha trasformato catene e gru in un altalena sulla quale si dondola come un bambino; un giovane manager che non resiste all'idea di tuffarsi in un acquario e nuotare libero fra le diverse specie marine, una donna dell'alta società che brucia il suo guardaroba, un ragazzino che ha rotto le regole severe della scuola privata litigando con i suoi compagni, uscendone malconcio ma assolutamente felice di averlo fatto...un uomo e una donna molto anziani che, a dispetto dell'età e delle convenzioni sociali, si amano appassionatamente all'aperto in pieno giorno.

Le immagini sono forti e a volte controverse , così come testo recitato dallo speaker e ispirato dall'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam. "Osservate con quanta previdenza la natura madre del genere umano ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri, dissennati, godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione".

La creatività dello spot in onda dal 26 febbraio è firmata dai direttori creativi Pino Rozzi (anche copy) e Roberto Battaglia (anche art). La casa di produzione è H films, con la regia di Luca Maroni.

La campagna stampa e affissione è più focalizzata sulla presentazione del prodotto: l'auto è fotografata in driving in un contesto urbano quotidiano. In questo contesto si notano però dei grandi drappi rossi che coprono alcuni palazzi – presumibilmente grigi e noiosi – e anche delle auto parcheggiate. Sul rosso che è il colore del cuore, della passione ed anche il codice cromato di Alfa Romeo, campeggia il claim 'Il cuore ha sempre ragione'.  

La campagna radio prende spunto dalla campagna televisiva e focalizza in chiusura sull'invito al porte aperte del 4 -5 marzo.