Advertising

Saatchi & Saatchi dà il via a "Carta Bianca" con Promocard e ADCI

L'agenzia ha realizzato la prima cartolina del progetto creativo, che verrà distribuita in 1.200 location Promocard e nei dispenser installati in agenzie creative e centrali media.

Ha preso il via il progetto Carta Bianca, l'iniziativa di Promocard e ADCI, che coinvolge le migliori e più importanti agenzie creative. Scopo del progetto è dare uno slancio alla creatività del medium cartolina pubblicitaria attraverso l'espressione della vena artistica dei pubblicitari, eliminando vincoli e compromessi: 12 Promocard per 12 mesi e un unico tema su cui confrontarsi, "La Buona Educazione".

La prima cartolina pubblicitaria Promocard è stata realizzata dall'agenzia Saatchi & Saatchi che ha focalizzato l'attenzione sull'educazione a tavola.

A motivare l'argomento scelto e la creatività sviluppata, interviene Luca Lorenzini, Copywriter della campagna in cartolina: "Tra i vari ambiti possibili, abbiamo scelto di promuovere la buona educazione a tavola. E l'abbiamo legata alla buona educazione da parte dei fumatori. Troppo spesso, infatti, certi fumatori si accendono una sigaretta senza tenere conto né delle persone che hanno accanto né del disturbo che possano arrecare. Soprattutto, non c'è niente di più fastidioso dell'odore del fumo mentre si sta ancora mangiando. La Promocard di Saatchi & Saatchi è una piccola provocazione. Se i fumatori non capiscono che è indice di buona educazione attendere che tutti abbiano finito di mangiare per accendersi una sigaretta, facciamoglielo capire noi: smettiamo di mangiare e attendiamo che la sigaretta del nostro commensale sia finita per ricominciare. Come diciamo nella Promocard, anche se molti faranno finta di niente, forse qualcuno capirà il messaggio".

La direzione creativa è a cura di Agostino Toscana e Guido Cornara, l'illustrazione è di Andrea Marzagalli, Art Director Luca Pannese e Copywriter Luca Lorenzini. La cartolina pubblicitaria verrà distribuita in 1.200 location Promocard e nei dispenser installati in agenzie creative e centrali media.