Advertising
Saatchi & Saatchi firma la campagna Energiaper di Enel
Parte oggi la nuova campagna pubblicitaria dedicata a
Energiaper, il programma di Enel per la
promozione della cultura, la musica, la scienza, l'ambiente, la scuola e lo
sport che ha l'obiettivo di raccogliere, in un unico contenitore, le attività di
comunicazione territoriale della società.
Energiaper sostiene e sviluppa progetti di comunicazione integrata in partnership con prestigiose istituzioni pubbliche o private e con organizzazioni locali dedicate allo sviluppo del territorio: scienziati, artisti, sportivi e personalità di rilievo del mondo della cultura si affiancano così a Enel, facendo di Energiaper un volano di sviluppo socio-culturale.
Sei i soggetti ideati dall'agenzia Saatchi & Saatchi a rappresentare l'impegno di Enel nella "promozione" del mondo dei valori dell'azienda. Il primo, a cappello dei successivi episodi, spiega la filosofia generale alla base del progetto, mentre gli altri soggetti sono dedicati ad alcuni tra i più significativi appuntamenti di Energiaper: Energia in gioco, Energia per la musica e la cultura, Centrali Aperte, I piaceri dell'energia.
Dal punto di vista del linguaggio visivo, la tecnica dell'illustrazione scelta, che fonde disegno e fotografia, conferisce all'intera campagna un sapore surreale e quasi sognante, che è poi il filo conduttore di tutta la comunicazione "sociale" di Enel. Vediamo così girandole colorate al posto di pale eoliche, per giocare con l'energia e simboleggiare il grande concorso nazionale "Energia in gioco", che coinvolge 300.000 studenti italiani su temi come il risparmio energetico, le fonti di produzione e le regole del nuovo mercato. Ma anche gigantesche lampadine che accolgono famiglie di visitatori ed evocano Centrali Aperte, il programma con cui Enel apre i suoi impianti a migliaia di persone per mostre, concerti, giochi, letture e itinerari didattici.
La campagna promuove poi "I piaceri dell'energia", la Guida realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, che raccoglie oltre 60 itinerari (distribuiti in 18 regioni italiane) intorno alle centrali dell'Enel, che offrono la possibilità di vedere da vicino come viene prodotta l'elettricità e di apprezzare le peculiarità naturalistiche, culturali, ed enogastronomiche delle aree interessate. Un altro soggetto, "L'estate di Raffaello", è dedicato alle iniziative di Enel a corredo della mostra "evento" dell'anno sul grande pittore del Rinascimento italiano, che si terrà a Roma da maggio ad agosto. I fili elettrici trasformati in pentagramma simboleggiano, infine, Energia per la Musica, il programma di Enel che promuove concerti di musica classica o pop in cornici insolite, come le centrali, per offrire opportunità di ascolto anche a chi vive al di fuori delle grandi aree metropolitane. Scopo dell'iniziativa, è anche valorizzare giovani artisti come le nuove leve delle due istituzioni musicali partner, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala.
Singolare la pianificazione della campagna - per la direzione creativa di Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con illustrazioni di Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri - che oltre alla classica tabellare, prevede dei "groupage" (la presenza cioè di diversi formati e soggetti sullo stesso mezzo) in modo da attirare maggiormente l'attenzione del lettore. La campagna Energiaper è un perfetto corollario di quella istituzionale, in onda in queste settimane, in cui Giancarlo Giannini ricorda tutto il lavoro che c'è oltre l'attività di produzione e distribuzione di energia, dove l'"oltre" è costituito dai valori fondanti l'attività di Enel e che la rendono vicina al territorio e alla gente. Un impegno riassunto nel claim "Dare energia a un Paese significa anche questo", presente in tutte le recenti campagne.

