UPDATE:
Taboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"
Advertising

SBAM firma la campagna “L’Oracolo della Freshness” di Air Action Vigorsol dedicata alla Gen Z. Pianificazione media a cura di Selection

L'operazione vede come protagonista lo Yeti cartomante, la cui predizione interattiva si sblocca tramite QR code in store, con contenuti distribuiti su piattaforme chiave come Meta, TikTok e Spotify (con radio e playlist dedicate), trasformando un rituale mattutino in un'esperienza social.

SBAM lancia “L’Oracolo della Freshness”, la nuova campagna social e digital di AIR Action Vigorsol pensata per la Gen Z. Con il claim Qualcuno sta per farti il mazzo”, l’operazione porta nei bar un’esperienza interattiva fatta di divertimento, irriverenza e un tocco di magia.

Protagonista assoluto è lo Yeti cartomante, un personaggio “bestiale” pronto a predire il livello di freshness della giornata a chiunque voglia interagire con lui.

Una campagna a 360°, che si sviluppa su Meta, TikTok, Spotify e YouTube, con un sito dedicato e un’attivazione nei bar, per portare il mondo AIR Action Vigorsol più vicino ai giovani e ai loro rituali quotidiani.

«L’obiettivo era supportare i bar con un’operazione B2B2C che intercettasse il momento della mattina, quello in cui i ragazzi realmente si ritrovano nei bar prima della campanella», spiega Gloria Barbera, Senior Brand Manager di Vigorsol.

«Abbiamo pensato che un Oracolo della giornata fosse esattamente il tipo di contenuto ingaggiante che attrae in quello specifico momento. Dopodiché, c’era da trovare la chiave giusta per farlo in una maniera iconica, fresh e divertente», aggiunge Samanta Giuliani, Managing Partner di SBAM, creative agency super-powered by JAKALA.

Per vivere l’esperienza, basta scansionare il QR code nei bar aderenti e accedere a una landing page dedicata, dove lo Yeti estrarrà tre carte personalizzate per predire il livello di freshness della giornata. Ogni utente potrà salvare e condividere il proprio responso sui social taggando AIR Action Vigorsol, oppure sbloccare una carta bonus lasciando i propri dati.

14 carte brandizzate, 42 responsi inaspettati, 2 wave di campagna che hanno coinvolto le piattaforme social e digital con contenuti Meta, TikTok, un sito dedicato e un radio per Spotify ruggente. E per restare sulla bocca (e nelle orecchie) di tutti, AIR Action Vigorsol lancerà anche una playlist inedita, firmata dall’Oracolo della Freshness, che inviterà gli utenti ad attivare la modalità shuffle per scoprire il mood della loro giornata.

Una campagna a 360 gradi, con una pianificazione media curata da Selection

Guarda il video completo della campagna:  https://www.instagram.com/p/DQMqkzWjJpp/

Canale YouTube ufficiale: https://www.youtube.com/@vigorsolitaly

Credits

  • Head of Creative: Giorgio Maria Bologna 
  • Creative Director: Emanuele Di Molfetta 
  • Senior Art Director: Marianna Caserta
  • Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro 
  • Senior Motion & AI Designer: Walter Masut
  • Art Director: Giacomo Brunelli, Ilaria Penacca
  • AI Designer: Giulia De Martini
  • Junior Copywriter: Vera Sollazzo 
  • Social Media Lead: Sara Loddo
  • Social Media Manager: Alice Cappellini
  • Client Service Director: Luca Temporelli 
  • Sr. Account Manager: Federica De Scalzi 
  • Sr. Strategist: Chiara Chiarino 
  • Agenzia media: Selection