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Hill’s Pet Nutrition si affida a smartclip per la campagna di Cross-Device Targeting su Addressable TV

L’azienda di alimenti per animali domestici ha sfruttato questo insight di targeting per raggiungere i pets lover. Focus dell’adv è promuovere la gamma di prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, facendo leva sul valore della scienza come driver su cui si basano i princìpi dei brand. Attraverso il claim e la call-to-action l’utente viene incoraggiato a scoprire di più semplicemente premendo il tasto OK del telecomando. Il contenuto video a disposizione presenta, inoltre, un QR code che permette agli utenti di interagire direttamente con il proprio smartphone per accedere al sito.

smartclip, la più grande piattaforma ad tech per broadcaster e servizi di streaming in Europa, presenta la prima campagna in Italia di Cross-Device Targeting su Addressable TV per Hill’s Pet Nutrition. L’azienda di alimenti per animali domestici, ha scelto l’innovativo formato pubblicitario per supportare la comunicazione della propria gamma di prodotti nutrizionali per animali domestici.

Hill’s Pet Nutrition si dedica alla ricerca pioneristica e all’innovazione nutrizionale per cani e gatti basandosi sulla conoscenza scientifica di bisogni specifici. Mission dell’azienda è fornire alimenti capaci di migliorare il rapporto tra proprietari e animali domestici, una corretta nutrizione, unita al lavoro dei professionisti veterinari, aiuta infatti gli animali a vivere una vita più lunga e in salute.

Per l’implementazione della campagna, Hill’s Pet Nutrition ha scelto il formato Lanner Click-to-Video applicando il Cross-Device Targeting. Il Cross-Device Targeting è un’innovativa opzione di targeting che consente agli advertiser di erogare annunci pubblicitari a più dispositivi appartenenti allo stesso nucleo familiare, combinando perfettamente i benefici del mondo televisivo con le caratteristiche tipiche della pianificazione digitale.

Attraverso una tecnologia basata sul device-matching, la piattaforma di smartclip è infatti in grado di individuare tutti i dispositivi che appartengono alla stessa rete Wifi a cui è collegato il televisore e che, per questo motivo, vengono considerati parte dello stesso nucleo familiare. In questo modo, una volta erogata la campagna di Addressable Tv, è possibile retargetizzare il cluster di utenti che ad essa sono stati esposti, attraverso formati pubblicitari video erogati su altri device (smartphone, tablet, pc, ecc).

Grazie a questa nuova tecnologia, il messaggio pubblicitario è rinforzato ed è possibile formulare una nuova modalità di storytelling attraverso TV, desktop e dispositivi mobili. Oltre alle caratteristiche tipiche del banner a forma di L che, apparendo a lato dello schermo non interrompe la visualizzazione del programma televisivo, e del formato Click-to-Video, che consente al telespettatore di scegliere se continuare l’esperienza con il brand e accedere al video di approfondimento, si aggiungono le funzionalità innovative della tecnologia di targeting Cross-Device.

In un contesto fortemente data-driven, la pianificazione della campagna per Hill’s Pet Nutrition ha sfruttato quindi questo insight di targeting per raggiungere la propria audience di riferimento in maniera ottimale, ovvero i pets lover. Focus dell’adv è promuovere l’intera gamma di prodotti Hill’s Pet Nutrition per l’alimentazione di cani e gatti, facendo leva sul valore della scienza come driver su cui si basano i princìpi dei brand. Attraverso il claim e la call-to-action l’utente viene incoraggiato a scoprire di più semplicemente premendo il tasto OK del telecomando. Il contenuto video a disposizione presenta, inoltre, un QR code che permette agli utenti di interagire direttamente con il proprio smartphone per accedere al sito di Hill’s Pet Nutrition.  In questo modo la narrazione diventa fruibile su tutti i device e permette di approfondire il messaggio del brand non solo attraverso lo schermo televisivo.

“Siamo lieti di essere stati scelti da Hill’s Pet Nutrition, nostro primo brand pet che decide di affidarsi all’ATV, per lo sviluppo della comunicazione dedicata ai prodotti food per animali domestici”, dichiara Giuseppe Bronzino, Managing Director di smartclip Italia. “Grazie a questa campagna, l’azienda ha tratto beneficio dalle caratteristiche dalla tecnologia Addressable TV e in particolare, per la prima volta nel nostro Paese, dell’opzione di Cross-Device Targeting, che consente di raggiungere la propria audience sui diversi dispositivi appartenenti allo stesso nucleo familiare. Lo storytelling che deriva dagli spot televisivi, tradizionalmente forti nel promuovere l’identità e la riconoscibilità del brand, ora può essere estesa agli ambienti digitali facendo leva sul valore aggiunto legato alla user activation”.

“Avere la possibilità di unire i benefici della tv lineare con quelli tipici del digitale sono il valore aggiunto che ci ha spinto a testare la nostra campagna anche con l’Addressable TV a supporto dei prodotti Hill’s per sottolineare e rafforzare il messaggio che la scienza è alla base dei nostri valori”, dichiara Andrea Quadrini, South Europe General Manager, Hill’s Pet Nutrition. “Grazie al formato e alla tecnologia Cross-Device Targeting prevediamo di riuscire a raggiungere in maniera mirata i pet lover e seguirli su tutti i dispositivi presenti in famiglia con uno storytelling dedicato”.

La pianificazione, on-air dal 19 aprile al 30 maggio e distribuita da smartclip sui canali Paramount, VH1 e DonnaTV, ha visto il coinvolgimento di Wavemaker che ne ha curato la pianificazione.