UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Advertising

SPECIALE CANNES. Shortlist Press: tripletta di JWT Italia per il MUF

Cannes. Le prime shortlist per l'Italia arrivano nella stampa con i tre soggetti 'The Bill', 'The Waking up' e 'The Shot' realizzati per il Museo Nazionale del Fumetto sotto la direzione creativa esecutiva di Pietro Maestri. Gli stessi sono stati inoltre segnalati nella shortlist Outdoor.

(Dalle nostre inviate a Cannes Elena Colombo e Serena Piazzi). E' JWT a far brillare i colori dell'Italia nella shortlist Press, categoria in cui erano iscritti 134 lavori italiani, con i tre soggetti 'The Bill', 'The Waking up' e 'The Shot' realizzati per il MUF , Museo Nazionale del Fumetto. Gli stessi segnalati anche nella shortlist Outdoor (vedi notizia correlata).

La campagna, vincitrice di un argento nella stampa nella categoria Entertainment ai Clio Awards e finalista ai maggiori premi internazionali quali One ShowCannes, Eurobest e Liaa, è strutturata in tre soggetti che comunicano attraverso il linguaggio delle strip il concetto 'Comics are art, just funnier'.

Con la direzione creativa esecutiva di Pietro Maestri hanno lavorato i copy Bruno Bertelli e Paolo Cesano e gli art director Cristiana Boccassini e Flavio Mainoli. Le illustrazioni sono opera di Manlio Truscia.

Risultato più magro rispetto ai nove soggetti ammessi in shortlist nello scorso Festival di Cannes. In quel caso già si era fatta notare JWT Milano con la campagna Scream realizzata per il cliente MUF, a sostegno del Museo Nazionale del Fumetto. Inoltre avevano concorso ai Leoni DDB Milano con i due lavori Textile Factories e Pharmaceutical Industree per Volkswagen Group Italia e con la campagna Door realizzata per il cliente PAR 5; TBWA/Italia Milano con i due lavori Black Suit e Texan realizzati per Gasser, Grandi Salumifici Italiani; 1861 United, presente in shortlist con le campagne Rhythmic Gymnastics creata per Freddy, e Plane firmata per il  prodotto F350 Marine Motor di Yamaha Marine; Leo Burnett Milano con la campagna Hair lips per Koleston di P&G.

 Di seguito i tre soggetti della campagna.