UPDATE:
Leerdammer protagonista a Milano con l'evento “Leet’s Summer” di H48. Bardon: "Dalla tv all'experience live, così raccontiamo l'irresistibilità del brand. Budget in linea, con focus su digital, social e creator per parlare a Millennial e Gen Z"ALL, porta in vetta la brand experience Coca-ColaMartini Aperitivo Line: un tram storico di Milano diventa una brand experience itinerante firmata IGPDecaux, The Fair Play e OMDAl via Cannes Lions 2026 con 20.050 candidature (-25,5%). Per l'Italia 297 entries (- 32% vs 2025). Cresce la partecipazione dei brand (400) e delle sigle indipendenti (un terzo delle iscrizioni). Nuovi standard per garantire credibilità e integritàCannes Lions 2026 si apre con 51 shortlist per l'Italia e Heineken ancora protagonista. 45 sono di LePub, 2 di Ogilvy per Ikea, 1 di Leo per McDonald's e 3 di GucciDigital Angels celebra 15 anni di attività con 28,8 milioni di euro di fatturato 2025 (+80% sul ‘24) e oltre 40 milioni di euro di investimenti media gestiti. Per il 2026 previsti un ulteriore +30% e 50 milioni di euro di businessMercato media globale: nel 2025 investimenti a 478 miliardi di dollari. Il digitale vola al 57% dei billings complessivi, mentre i grandi gruppi ridisegnano gli equilibri mondiali secondo il report COMvergenceVenezia punta sul turismo congressuale: istituzioni e operatori uniti per una crescita qualitativa della destinazione Websolute racconta al WMF l’AI che accelera contenuti, UX e marketingCristiano Ronaldo è il nuovo Global Brand Ambassador di Dreame
Advertising

Sport Business Academy, al via campagna media e iscrizioni

La prestigiosa iniziativa promossa da RCS Sport e SDA Bocconi per la formazione di manager destinati al mercato dello sport, è on air su stampa con la firma creativa di McCann Erickson. La campagna è basata su due soggetti in cui sport e business idealmente s’incontrano, in una su un campo da basket, nell’altra su un campo da calcio.
In vista della presentazione ufficiale che il prossimo 2 marzo vedrà riuniti a Milano alcuni dei nomi più prestigiosi dello sport e delle imprese italiani per una tavola rotonda sul ruolo dello sport nell’economia dal titolo “Fabbisogno della managerialità nello sport”, è partita la campagna di comunicazione per il lancio di Sport Business Academy, la prestigiosa iniziativa promossa da RCS Sport e SDA Bocconi per la formazione di manager destinati al mercato dello sport.

La campagna stampa, affidata a McCann Erickson, è basata su due soggetti in cui sport e business idealmente s’incontrano, in una su un campo da basket, nell’altra su un campo da calcio. Entrambi i visual si rifanno, attraverso l’uso di grafici e simboli, al mondo delle discipline economiche, il nucleo della Sport Business Academy. Anche il logo della SBA, realizzato da Paolo Guidobono, riprende una simbologia comune dei due mondi, ovvero le gradinate di stadi e palazzetti che incrociano idealmente quelle delle aule accademiche.

La campagna media utilizzerà principalmente quali mezzi il sistema Gazzetta (La Gazzetta dello Sport e Gazzetta.it), il Mondo, il Corriere della Sera e TrovoLavoro e il sito internet dell’Academy.
Sul sito www.sportbusinessacademy.it è possibile trovare maggiori informazioni e iscriversi ai corsi che si terranno in SDA Bocconi: il primo corso, dal titolo Sport Management - Programma di sviluppo delle competenze manageriali, partirà il 12 aprile, mentre il secondo Sport marketing, sponsorship & event management prenderà il via il 27 settembre.

Tra le aziende che hanno già dato la loro adesione in qualità di partner dell’iniziativa ricordiamo ENI in qualità di main sponsor, Skoda, Herbalife, Adidas e TicketOne; tra le leghe e federazioni NBA, il Comitato Italiano Paralimpico e la FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak); tra le amministrazioni pubbliche il Comune di Milano.

MF