Advertising

Web e pdv per il lancio di 'TomTom Colorado on the road'

Grazie alla nuova promozione chi acquisterà uno dei nuovi modelli di navigatori (Go750T e Go950T, Start e XXL) potrà scaricare gratuitamente le voci dei comici di Colorado, che renderanno più spassose le indicazioni stradali. A sostegno dell'iniziativa un concorso che mette in palio due viaggi coast to coast negli USA, un sito dedicato, attività di viral marketing e materiale sul punto vendita realizzato dall'agenzia Studio Più. Ancora in definizione le attività atl.
Sostituire la voce impersonale e metallica del proprio navigatore con quella simpatica di un comico della tv, per rendere più piacevole la guida. E' questa l'idea di TomTom, che ha deciso di lanciare l'iniziativa 'TomTom Colorado on the road'.  Grazie alla partnership con il celebre programma di Italia 1, 14 comici sono stati 'ingaggiati' per interpretare a loro modo le indicazioni stradali che vengono fornite normalmente dai navigatori. Da Diego Abatantuono ai Turbolenti, dai Fichi d'India a Baz 4.0, da Omar Fantini a Carmine Faraco, passando per Pucci il milanese Doc, Rita Pelusio e Beppe Ferrara alias il rapper Allexjo: ognuno ha registrato la propria voce, che ora sarà disponibile per tutti coloro che acquisteranno uno dei nuovi modelli TomTom aderenti alla promozione.

"Gli utenti finali che compreranno i nuovi TomTom Go 750T e TomTom Go 950T, TomTom Start e TomTom XXL IQ Routes potranno collegarsi a TomTom Home, il software gratuito per il desktop, e inserire il codice di attivazione indicato nel voucher all'interno della confezione, che dà loro l'opportunità di avere gratuitamente la loro voce preferita  - ha spiegato ad ADVexpress Sonia Cossu, responsabile marketing TomTom - Chi invece già possiede un navigatore TomTom può acquistare le voci singolarmente a 6.99 euro direttamente dal sito www.tomtom.com".

Per il lancio di 'TomTom Colorado on the road' sono previste attività di comunicazione declinate principalmente sul web e sul punto vendita, che ruotano intorno al payoff 'Più guidi, più ridi'. "Comunicheremo la promozione attraverso i classici volantini - ha affermato Cossu - e con display, totem e crowner posizionati direttamente all'interno dei punti vendita per far saltare immediatamente all'occhio quali sono i prodotti coinvolti. E' previsto anche un packaging dedicato. Per la realizzazione di tutti i materiali btl ci siamo avvalsi della collaborazione dell'agenzia Studio Più".

"Anche il web ha un ruolo fondamentale - ha aggiunto Cossu - Oltre a essere già online il sito dedicato www.coloradontheroad.it, faremo attività di viral marketing diffondendo in rete un divertente video di bakstage realizzato durante le registrazioni delle voci dei comici. La promozione verrà comunicata poi tramite i principali social network, in primis Facebook. Infine, chi acquisterà i nuovi navigatori potrà partecipare all'estrazione di due pacchetti validi per due viaggi per due persone ciascuno negli Stati Uniti, un coast to coast da New York a Los Angeles".

Per quanto riguarda un'eventuale campagna atl, è ancora tutto in via di definizione: "Non sappiamo ancora se pianificheremo con il nostro centro media di riferimento (Mediaedge:Cia, ndr.) una campagna tradizionale - ha spiegato ad ADVexpress la responsabile marketing TomTom - In caso positivo andrà on air prima di Natale, ma non sappiamo ancora quale sarà l'agenzia che eventualmente incaricheremo per realizzarla".

Comunque, almeno fino a Natale, la comunicazione sarà tutta incentrata su 'TomTom Colorado on the road'. "Non sono previste campagne per il lancio dei nuovi prodotti- ha sottolineato Cossu - Se andranno on air lo faranno solo perchè legati a questa promozione".  

TomTom, che conta 3.000 dipendenti, ha chiuso il 2008 con fatturato globale pari a 2 miliardi di euro. "Nel 2009 il mercato ha subito un calo del 20% anche a causa della crisi  - ha affermato Luca Tammaccaro, country manager di TomTom Italia - ma la penetrazione dei navigatori è solo al 15%. Questo significa che c'è ancora un enorme potenziale di crescita. Il nostro obiettivo è offrire agli automobilisti soluzioni per rendere più semplice la guida, grazie alla partnership con Colorado possiamo renderla anche più divertente, aiutando gli automobilisti ad affrontare con il sorriso anche il peggiore degli ingorghi".

Serena Piazzi