Brand Identity

A Clab Comunicazione l'incarico per definire la brand identity di Combigas, gruppo italiano della transizione energetica

L’agenzia associata UNA si aggiudica la comunicazione del posizionamento e dell’immagine del Gruppo e delle aziende che lo compongono.

Clab Comunicazione vince la gara tra agenzie indetta dal gruppo energetico Combigas con un progetto frutto del proprio metodo Think Wider, Stay Closer: un approccio a tutto tondo, con uno sguardo tridimensionale, focalizzato da una parte sulla visione del Cliente e sullo scenario in cui si muove, dall’altra sullo sviluppo di un percorso di comunicazione multicanale.

L’incarico richiede di comunicare l’identità Combigas a partire dalla proposta di un nuovo concept creativo e definire un coerente sviluppo della brand image che metta in corretta correlazione l’identità del gruppo e quella dei singoli brand. In una seconda fase saranno affrontati i contenuti di comunicazione di ogni singola società, sviluppandone posizionamento e immagine visiva.

Quello dell’energia – dichiara Gianluca Adami (nella foto), amministratore unico di Clab Comunicazione - è un tema in rapida evoluzione che tocca aspetti centrali del nostro futuro, primi tra tutti le sfide che riguardano l’innovazione e la sostenibilità. È una grande soddisfazione essere oggi coinvolti nel percorso di comunicazione di un gruppo visionario che ha fatto della transizione energetica la sua ragione di impresa, fin dai primi anni 2000”.

Combigas opera nel mercato dell’energia con un’offerta integrata di soluzioni, sviluppata grazie alla sinergia tra le quattro società del gruppo: Esco Solution, Energifera, Stone Pine e Siron. 

Il gruppo, presieduto da Luca Bandini, vero e proprio antesignano della cultura della sostenibilità in Italia, ha come obiettivo quello di guidare la transizione energetica con soluzioni all’avanguardia, contribuendo al progressivo incremento della componente rinnovabile nel mix energetico nazionale.