UPDATE:
Centromarca. Acquisti natalizi: tre italiani su quattro scelgono prodotti di Marca di largo consumo. Qualità, prestigio, distintività, innovazione, etica, sostenibilità e comunicazione dei brand guidano le scelte dei consumatoriFMedia si aggiudica la gara per la realizzazione degli eventi di chiusura delle Celebrazioni della Capitale europea della cultura GO! 2025Frameworks firma il Rinascimento Tecnologico di Geely Italia. Farfalle azzurre ne annunciano l’arrivoGrandi eventi, ampliamento culturale e nuove opportunità digital: la politica commerciale di Rai Pubblicità per febbraio-marzo 2026. Variazione dei CPG del +4,5%. Nei palinsesti fari accesi su Olimpiadi, Sanremo, Mare Fuori e Play - Off della NazionaleNasce iliadclub, la nuova iniziativa che premia la fiducia e la condivisione. On air la campagna a supporto firmata Monks. Prosegue la gara creativaTorna il 105XMasters Winter Tour, l'evento itinerante che combina sport e musica dal vivo sulle piste da sci animato dai talent di Radio 105“Venezia. It’s Christmas Time”: brilla di luci, musica e intrattenimento l’attesa delle feste grazie al programma promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spaLindt Italia al Portrait Milano con il progetto “The Gift: Portrait of a Winter’s Tale”Nasce "Hotspot Mediterraneo", la prima mostra interattiva e multimediale dedicata al mutamento ecosistemico del Mar MediterraneoFestival dell'Economia di Trento: nel 2026 l'evento dal tema “Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani” durerà cinque giorni
Brand Identity

E' di Artefice Group la brand identity di Benacus Gin

Due gli elementi fondamentali: da una parte la scelta di un nome che allude a quello latino del Lago di Garda, parlando subito di solide radici nel territorio. Dall’altra lo sviluppo di un system grafico vintage, ispirato agli anni d'oro dell'art decò

Ci sono prodotti che nascono come espressione di una passione  e di una conoscenza specifica, le quali a un certo punto diventano idea e quindi innovazione. E talvolta queste idee prendono forma da un comune patrimonio locale per farsi proposta da condividere con il mondo intero.

È questo il caso di BENACUS GIN, nato dall’intuizione dei quattro giovani soci che nel luglio del 2014 hanno creato a Desenzano sul Garda il Bep’s,  un “american diner” all’italiana.

Un prodotto pensato per bar e locali che già hanno una selezione importante di GIN; per un intenditore che frequenta i locali più di moda, conosce altri GIN premium e sa riconoscere l’autenticità e la particolarità che contraddistinguono la nuova proposta.

Per Artefice Group sviluppare, attraverso il BrandLanguageDesign, l’identità di un prodotto dalla personalità così distintiva, è stata una sfida accettata con entusiasmo: quella di trasferire nei suoi abiti più esteriori, ma anche quelli più immediatamente percepibili, un’essenza volatile per definizione, ma preziosa.

Traguardo raggiunto attraverso  due elementi fondamentali: da una parte la scelta di un nome, BENACUS GIN, che allude a quello latino del Lago di Garda, parlando subito di solide radici nel territorio.

Dall’altra lo sviluppo di un system grafico vintage, ispirato agli anni d'oro dell'art decò, retaggio che capitalizza il mito del lago come fonte esclusiva di leggendari soggiorni dannunziani, ville evocatrici di fervidi eventi in stile “Grande Gatsby”, grandi storie ed incontri suggellati da una natura in delicato equilibrio fra monti e acque.