Brand Identity
Arteficegroup lancia le nuove cialde di Musetti: il rito del Caffè arriva sullo scaffale digitale
Arteficegroup lancia le nuove cialde di Musetti, il brand italiano di caffè distribuito principalmente on-line con una buona notorietà nei mercati del nord Europa.
Il progetto ha coinvolto i team Branding & Communication e Packaging Solutions di arteficegroup, agenzia associata UNA e consiste nella creazione del visual identity system di una nuova linea di cialde, composta da 4 referenze.
Include il restyling del brand logo ed è stato concepito in un’ottica di massima flessibilità per includere, in futuro tutti gli altri prodotti di Caffè Musetti.
Naming e ideazione del pack system seguono un percorso strategico e creativo che rompe le consuetudini di settore. Sono infatti pensati principalmente per l’e-commerce. Con lo scopo di massimizzare impatto e riconoscibilità di marca e differenziare il brand da tutti i competitor presenti sullo scaffale on-line dei marketplace internazionali.
Il design contrappone ai pochi colori forti e molto simili fra loro che dominano la scena dei competitor, toni innovativi e proprietari tipici di un’estetica vintage. Che offrono l’ulteriore vantaggio di costituire il background ideale per la tipografia dei nomi delle diverse varietà di cialde.
Il naming è un’altra caratteristica del progetto: il crafting di copywriting ha prodotto vere e proprie frasi che richiamano le esperienze di consumo al bar e a casa, delle diverse miscele. E, proprio perché in inglese, raccontano la tradizione italiana del rito di consumo dell’espresso al bar, famosa in tutto il mondo.