UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Brand Identity

Arteficegroup vince la gara e firma la nuova Brand Identity e il packaging system di Amaro Lucano

Il progetto segna una svolta strategica per la marca. Partendo dal brand repositioning e dal nuovo brand manifesto, il gruppo creativo è stato incaricato della realizzazione della nuova Brand Identity, che ridefinisce l'identità di marca e packaging system. Elemento centrale del lavoro è la reinterpretazione della Pacchiana, ora più moderna, emancipata e consapevole: un simbolo che evolve per parlare ai Millennial, con un linguaggio più contemporaneo, mantenendo però il legame con le origini e con i valori di italianità e autenticità.

Amaro Lucano rinnova posizionamento e immagine per conquistare le nuove generazioni di consumatori. Il brand storico lucano, noto per il suo legame con la tradizione e per la figura femminile della “Pacchiana” presente sull’etichetta dal 1894, presenta oggi un progetto di rebranding che unisce heritage e contemporaneità.

Il progetto segna una svolta strategica per la marca. Partendo dal brand repositioning e dal nuovo brand manifesto, Arteficegroup, gruppo creativo multidisciplinare e indipendente associata UNA, è stata incaricata, dopo gara, della realizzazione della nuova Brand  Identity, che ridefinisce l'identità di marca e packaging system.  Elemento centrale del lavoro è la reinterpretazione della Pacchiana, ora più moderna, emancipata e consapevole: un simbolo che evolve con un linguaggio più contemporaneo, mantenendo però il legame con le origini e con i valori di italianità e autenticità.

Arteficegroup ha tradotto questa visione in un nuovo packaging system e in un restyling del logo, creando un linguaggio visivo più distintivo, coerente  e rilevante per  le aspettative dei consumatori più giovani. Un design capace di valorizzare l’unicità di Lucano come primo amaro con una figura femminile protagonista, e di interpretare il desiderio di rinnovamento emerso dalle ricerche condotte da NielsenIQ e BVA Doxa.

«Con Amaro Lucano abbiamo lavorato per restituire forza e identità a un’icona che fa parte della cultura italiana – racconta Tiziano Saitta, Head of Creativity e Pack Specialist di Arteficegroup – L’obiettivo era unire tradizione e modernità, restituendo alla Pacchiana lo sguardo delle nuove generazioni.»

«Questo restyling nasce dall’ascolto dei consumatori e da una chiara analisi di mercato – aggiunge Letizia Vena, proprietaria e Senior Brand Manager di Amaro Lucano –. Abbiamo rinnovato immagine e linguaggio per conquistare nuovi target senza perdere continuità e riconoscibilità.»

Anche questo è Branding the difference:  Arteficegroup conferma il proprio ruolo di partner strategico nella costruzione di identità di marca uniche, capaci di evolvere linguaggio, packaging e percezione restando fedeli al DNA dei brand.