Brand Identity

Bcf realizza la nuova brand strategy di Alluflon

Il progetto spazia dal restyling del marchio alla definizione delle tipologie di prodotti e al loro posizionamento, dal packaging al catalogo, alla pubblicità e a tutti gli elementi per coordinare la nuova immagine.

Il marchio Alluflon è il corporate name di una delle più dinamiche aziende del settore casalinghi, che ha fatto del design e dell'innovazione la leva del successo sul mercato nazionale e all'estero.

Il target più giovane è stato al centro di uno studio che ha condotto Bcf a proporre a Alluflon una brand strategy di rottura con il passato.

Il progetto di Bcf ha percorso tutti i gradi: dal restyling del marchio Alluflon, alla definizione delle tipologie di prodotti e al loro posizionamento, dal packaging al catalogo, alla pubblicità e a tutti gli elementi per coordinare la nuova immagine ed esaltarne la sintonia con i nuovi consumatori nonché con la filiera distributiva.

Debutta così sul mercato una originale e coloratissima gamma di strumenti di cottura, caratterizzati da disegni, elementi grafici, packaging che richiamano stili di vita, interessi, passioni e a cui sono stati dati i nomi: Shout!, Dynamo Blu, Gaia, Segni, World Art e Art Gallery , le ultime due con la particolarità di decori da collezionare per comporre una 'galleria d'arte' tematica che arreda la cucina.

"Il progetto di brand strategy - spiega Susanna Brugnoli, direttore creativo del progetto e cofondatore di Bcf insieme a Marcello Cutino -, ha richiesto un intervento esteso: oltre al marchio ci siamo occupati della revisione di tutti i materiali che contribuiscono alla sua presenza on e off line".

Un particolare tono di arancione fa da trait d'union nella declinazione dell'immagine coordinata e svolge la funzione segnaletica per trasmettere positività, movimento dinamico, gioia, energia. Le lettere che compongono il logo Alluflon sono state allungate, rese più eleganti, il nome è stato separato su due righe e racchiuso in un quadrato dominato dal fondo arancione.

Il catalogo che presenta la nuova collezione firmata dal marchio Alluflon è stato trattato come una rivista di tendenza. Il risultato è sorprendente, la lettura attrae come un magazine d'attualità in cui si mescolano moda, design, rubriche gourmet, gossip e lifestyle.

"La nuova collezione Alluflon ha un forte impatto visivo sul punto vendita. I decori, i colori, le finiture nonché i manici arancione sono di irresistibile richiamo. Abbiamo quindi scelto per il packaging una soluzione capace di enfatizzarne l'appeal, apportando anche utili informazioni sull'uso e la manutenzione", conclude Susanna Brugnoli.

Bcf è ora impegnato nella costruzione del nuovo sito alluflon.it che affiancherà alluflon.com, dedicato alla presentazione corporate.

Il nuovo sito punterà sul massimo coinvolgimento degli utenti creando community; fra le novità ci saranno anche mini siti strettamente legati alle singole linee di prodotto. Contenuti, grafica, usabilità e navigazione saranno all'insegna della sorpresa e dell'emozionalità per rendere l'esperienza di visita ancora più piacevole e coinvolgente.