UPDATE:
Warner Bros Discovery si conferma 3° editore nazionale nel 2025 con il 9,1% di share nelle 24 oreGenius Progetti (Gruppo Casta Diva) firma le Regional Premiere europee per il lancio del nuovo modello di una prestigiosa casa automobilistica italianaAI, Trasformazione, Trasparenza, Influencer Marketing, Retail Media: sono solo alcuni dei principali marketing trend da tenere d’occhio nel 2026 secondo la World Federation of Advertisers (WFA)Rapiscan è Official Supporter di Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliCon un fatturato di oltre 12 milioni di euro, il Gruppo Us Up chiude il 2025 consolidando la propria struttura attraverso l'acquisizione del 100% di Bit For Fun e il potenziamento di Max UpNasce Wines Experience, la nuova piattaforma strategica di United Experience e BolognaFiere per l'export del vino italianoOIC Group festeggia il suo 50° anniversario con un evento esclusivo che ha riunito oltre 250 stakeholder sotto lo slogan "Con voi e per voi"AADV Entertainment firma “L’Avventura di Natale” presso CityLife Shopping District, un evento realizzato in collaborazione con SmartCityLife e LEGO Italia che ha già superato le 15.000 presenzeCon Expert e Grey a Natale anche la tecnologia ha un cuoreCorona Cero, prima birra analcolica sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, porta i Golden Moments sulle montagne di Milano Cortina 2026. Campagna di marketing con Starcom, film “For Every Golden Moment” con Grey e attivazioni a Livigno
Brand Identity

BFT si riposiziona con Develon

L’azienda specializzata negli automatismi per uso abitativo e industriale ha affidato all'agenzia lo sviluppo della nuova identità aziendale, presentata in questi giorni a Parigi in occasione della fiera Equip’Baie Métalexpo. Oltre al nuovo marchio, è stata realizzata uan campagna advertising multisoggetto.
Develon, realtà specializzata nella comunicazione integrata, è stata scelta da BFT, azienda che opera nel settore degli automatismi ad uso abitativo e industriale, come partner per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto di comunicazione che supporta il riposizionamento dell’azienda, con l’obiettivo di comunicare al mercato la sua essenza, la sua forza e i suoi valori.

Ease of doing Business e Advanced Solutions, sono questi gli elementi chiave che costituiscono il dna Bft: una gestione aziendale trasparente, in sintonia con i propri clienti e orientata alla loro soddisfazione si unisce allo sviluppo di soluzioni avanzate grazie a prodotti e automatismi che sono frutto di un know-how consolidato, applicati e modellati sulle esigenze dell’utilizzatore.

L’occasione per la presentazione dei risultati di questa collaborazione è proprio l’Equip’Baie Métalexpo, il salone professionale dedicato al mondo del serramento, alle attrezzature e all’utilizzo del metallo nel mondo della costruzione, in corso a Parigi in questi giorni.

Per veicolare la nuova identità Develon ha messo a punto una serie di strumenti coordinati tra i quali, innanzitutto, il nuovo marchio. Il lettering, ridisegnato e ammorbidito, sostituisce il maiuscolo con un mix di lettere maiuscole e minuscole, inserito all’interno di una forma geometrica semplice che mantiene - in omaggio al precedente marchio - sia il colore che le due curve in testa e alla base. Nell’insieme l’immagine è solida, stabile, il logo è proteso dinamicamente in avanti e reso tridimensionale con un colpo di luce per esprimere l’anima tecnica e innovativa di Bft. Il payoff tuned to you, inoltre, sintetizza l’essenza e l’identità di Bft, un’azienda sintonizzata sulla lunghezza d’onda del cliente che con 'you' identifica di volta in volta l’installatore, il grossista, il fornitore, l’utente finale.

Develon ha sviluppato attorno ai concetti espressi da logo e payoff anche una nuova campagna advertising, declinando il concetto di sintonia come capacità di interpretare i bisogni dell’installatore, diventato protagonista della comunicazione istituzionale Bft. Con tono di voce ironico e confidenziale Bft dimostra di conoscere a tal punto il proprio interlocutore da entrarne quasi in simbiosi, arrivando a una sorta di immedesimazione reciproca 'Io sono Bft, Bft è me'.

L’adv multisoggetto presenta una serie di installatori connotati in base al mercato a cui si andranno a rivolgere e caratterizzati da alcuni elementi distintivi come tatuaggi, occhiali e baffi, che portano sottobraccio un prodotto Bft imballato in un packaging personalizzato che rispecchia proprio il loro aspetto e le loro caratteristiche.
Alla promessa di sintonizzazione di Bft sulla stessa lunghezza d’onda del cliente si aggiungono i temi portanti della nuova identità, Advanced Solutions e Ease of doing Business, declinati dietro le quinte e ripresi all’interno del bodycopy.

Oltre ad aver applicato la nuova veste grafica al sito corporate e ai siti filiali, Develon ha sviluppato insieme a Bft il brand manifesto che riassume gli obiettivi e i nuovi valori aziendali declinati in tutti gli altri supporti di comunicazione e il company profile, che racconta la storia, i numeri, l’evoluzione e i mercati, una fotografia di quello che BFT è stata, è ma, soprattutto, sarà.

SP