
Brand Identity
Carpano affida ad ArteficeGroup il nuovo posizionamento di Botanic Bitter
Il nuovo Botanic Bitter Carpano è un prodotto caratterizzato da una forte personalità frutto della sua storia e della sua capacità di guardare al futuro. Carpano ha affidato ad ArteficeGroup il compito di definire il posizionamento del nuovo prodotto e di svilupparne successivamente la sua identità visiva.
A partire dalla preziosa heritage del vermouth inventato da Carpano, e grazie ad un mix di ingredienti naturali accuratamente selezionati, il nuovo Botanic Bitter offre una soddisfazione palatale unica che si riflette nel suo posizionamento: Qualità Italiana senza compromessi.
Le due business unit Artefice People & Brand e Mad-e Packaging Ecosystem hanno lavorato in sinergia per definire il nuovo posizionamento e la nuova identità di Botanic Bitter Carpano. Posizionamento e identità che sono frutto di una immersione profonda nei valori della marca, nelle caratteristiche del prodotto e nella sua storia unite alla capacità di saper intercettare e tradurre, in elementi narrativi unici e contemporanei, i desideri e i gusti dei consumatori senza dimenticare le proprie origini.
Ed è da questo percorso, che nasce il nuovo descriptor, Botanic Bitter, elemento identificativo e valoriale molto connotante e che rende manifesta la novità di questo prodotto, la sua volontà di essere unico. Attraverso il suo mix sapiente di colori e grafica, la nuova identità interpreta in chiave contemporanea la tradizione secolare di Carpano ed esalta la sua caratteristica differenziante data dal suo mix di Botanicals.
Artefice Group ha creato, nella nuova label, uno scudo araldico che interpreta la formula botanica e che abbraccia il brand. Il contrasto cromatico tra rosso e azzurro, l’uso di differenti font diventano elementi narrativi attraverso cui il Botanic Bitter si presenta come protagonista unico nel panorama dei bitter. Unico e senza compromessi.
I giudici dei Design & Packaging Masters 2019, hanno riconosciuto questa unicità e hanno premiato la nuova identità di Botanic Bitter con una Silver Medal, riconoscimento importante in una competizione che vede a confronto player provenienti da ogni parte del mondo.

