Brand Identity

Cabiria BrandUniverse partner strategico e creativo per il branding dell’anniversario dei 100 anni di F.I.L.A

L'agenzia parte di The Story Group – Nati per raccontarti, ha realizzato manifesto, payoff e corporate identity dell'evento della storica azienda italiana e ha curato anche il francobollo celebrativo il cui primo annullo è avvenuto il 21 maggio.

http://www.cabiriabrand.comCabiria BrandUniverse, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, ha affiancato F.I.L.A Fabbrica Italiana Lapis ed Affini come consulente per le linee guida strategiche, la corporate identity e la comunicazione dell’anniversario dei 100 anni della storica azienda italiana, presente in tutto il mondo con oltre 25 brand iconici che hanno accompagnato intere generazioni nella creatività per la scuola e il tempo libero.

Cabiria BrandUniverse ha affiancato il top management di F.I.L.A nella definizione delle linee guida strategiche dell’anniversario. Oltre ad avere scritto il payoff-missione e il manifesto della ricorrenza, tradotto in 19 lingue, Cabiria BrandUniverse ha progettato la corporate identity declinata su molti touch point, come il francobollo celebrativo, lo speciale anniversary packaging, la retail experience per il normal trade e la GD, la comunicazione nelle sedi fino al manuale di linee guida.

Valeria Raffa, General Manager & Chief Creative Officer di Cabiria BrandUniverse ha dichiarato: “L’anniversario ha richiesto a monte lo studio di una matrice strategica per lo svolgersi in autonomia del lavoro di ogni player coinvolto. Il progetto ha rappresentato un’opportunità per definire alcuni asset dell’azienda, confluiti in un manifesto di grande forza, il primo per F.I.L.A., e in un payoff - Il futuro ha i nostri colori. Da 1OO anni. – che vuole essere un messaggio positivo per tutte le generazioni. Il concept, che ha permeato il look&feel dell’evento dai più piccoli touch point allo stand della Fiera di Francoforte, è basato sul colore, quale elemento unificante di tutti i numerosi brand acquisiti negli anni da F.I.L.A.”

Il progetto è stato sviluppato dal team Cabiria con la Design Direction di Melissa Omodei, Accounting di Susanna Franceschini, Francesca Fiammante e Naomi Zanini, design e produzione Giulia Lunardi, Luciana Bizzozero e Isabella Bandiroli. Direzione Strategica e Creativa a cura di Valeria Raffa.
 

La case history completa è disponibile online su www.cabiriabrand.com