Brand Identity
Carlsberg rinnova posizionamento e visual identity
Carlsberg Group lancia una nuova brand proposition per il marchio, supportandola con un’ampia gamma di iniziative marketing e innovazioni. Il lancio avviene in contemporanea in oltre 140 mercati. Il nuovo posizionamento del brand Carlsberg celebra la storia e i valori dell’azienda, legandosi però alla generazione attuale di consumatori di birra. Il nuovo claim è 'That calls for a Carlsberg'.
Il nuovo posizionamento del brand Carlsberg celebra la storia e i valori dell’azienda, legandosi però alla generazione attuale di consumatori di birra. Il concept incoraggia i consumatori a "darsi una mossa e fare la cosa giusta" premiandosi poi con una Carlsberg per quanto hanno fatto. Da qui il claim 'That calls for a Carlsberg'.
Come commenta Khalil Younes, senior vice president of global, sales, marketing and innovation: "Carlsberg è un brand fantastico, ma c’è ancora molto potenziale su cui lavorare. Vogliamo aggiungere ulteriore essenza al nostro brand. E’ giunto il momento di portare Carlsberg a un livello superiore".
La visual identity del brand Carlsberg è stata aggiornata e modernizzata per poter evidenziare maggiormente la sua storia, guardando però al futuro, e per aumentare il fascino nei confronti dei consumatori di oggi. La visual identity supporta il nuovo posizionamento del brand e il nuovo design è stato realizzato sulla base di quattro principi: deciso, autentico, moderno ed accessibile.
La corona reale danese è stata semplificata e permette a Carlsberg di continuare a raccontare la sua storia di autenticità e qualità premium. Il verde dominante viene utilizzato del 1904 ed è stato reso più vibrante, mentre l’oro antico è stato sostituito da una sofisticata lega di oro e argento.
Inoltre il logo comprende tre elementi, insieme per la prima volta, che aiutano a reiterare il posizionamento del brand come prodotto autentico, di alta qualità e naturale: la Stella dei Birrai, la Foglia di Luppolo e l’inclusione di 'Copenhagen 1847', la città e l’anno della prima cotta. Gli elementi-chiave rimangono comunque gli stessi, distintivi e riconoscibili.
Il nuovo packaging, con la nuova visual identity, sarà presente in oltre 140 mercati. Dopo il successo della bottiglia 'profile' in molti mercati (conosciuta in Italia come Club Bottle e presente sul mercato dal 2007), Carlsberg ne ha fatto la bottiglia iconica per tutti i mercati e per tutti i formati, rinnovandone oggi l’etichetta sul collo.
Il lancio capillare della bottiglia 'Profile' contribuirà a consolidare il nuovo valore iconico del packaging Carlsberg in tutto il mondo.
sp

