Brand Identity

CarmieUbertis firma il restyling delle uova pasquali Pernigotti

L'iniziativa fa parte di un piano di comunicazione del brand per il 150esimo anniversario dell’azienda dolciaria di Novi Ligure.
CarmieUbertis- agenzia specializzata nella creazione e nella gestione dell'immagine di marca - ha curato il design dell’edizione 2010 delle uova pasquali Pernigotti. L’anno in corso segna una data importante per Pernigotti: il 150esimo anniversario dell’azienda di Novi Ligure, a testimonianza della sua appartenenza alla prestigiosa tradizione dolciaria italiana.

I consumatori potranno scegliere fra due diverse confezioni. Quella nella scatola - in edizione speciale, con un posizionamento premium - che intende valorizzare l’importante anniversario tramite una precisa coerenza cromatica, di grande impatto. L'agenzia ha optato per una luminosa raffinatezza, data dall’utilizzo estensivo dell’oro - coerentemente al mondo dei gianduiotti, la specialità più nota del brand - accostato alcolore scuro del cioccolato, in un efficace e raffinato contrasto.

Le uova pasquali 2010 di Pernigotti in questa edizione speciale sono prodotte con una esclusiva ricetta a base di cacao 'arriba', una varietà ecuadoregna particolarmente pregiata.

Anche per l’uovo nocciolato che si inserisce nell’ambito dei prodotti Pernigotti tradizionali, la scelta predominante dell’oro fa risaltare il decoro sulla parte sinistra dell’incarto che, accanto al logo, mostra il cioccolato e le nocciole.

Il progetto sulla Pasqua 2010 si inserisce nell’ambito di un corposo lavoro di rilancio e restyling del brand su cui CarmieUbertis ha lavorato nel recente biennio per esprimere valore
aggiunto, migliorare la visibilità a scaffale, rinnovando l’immagine anche nell’ambito degli stilemi classici di Pernigotti.

Lo studio di restyling e il riposizionamento ha ottenuto nel 2009 risultati particolarmente lusinghieri, con incrementi delle vendite a 2 cifre, senza l’ausilio di azioni di
comunicazione. Altri progetti sono attualmente in corso.