Brand Identity

Carré Noir firma l'immagine di 'Sapori & Dintorni' Conad

Stanno suscitando un notevole interesse i due concept store inaugurati lo scorso mese a Firenze, la cui immagine e segnaletica sono state curate dall'agenzia di Strategic Design & Consulting.
Il marchio Sapori&Dintorni - che già identifica la linea di prodotti Conad legati alla migliore tradizione gastronomica italiana - è diventato l’insegna di questo innovativo supermercato che coniuga le esigenze della spesa quotidiana con le specialità regionali e in particolare del territorio di riferimento.

Partendo, quindi, dall’attuale immagine packaging dei prodotti Sapori&Dintorni, Carré Noir ne ha reinterpretato lo stile in chiave retail, creando un format capace di trasmettere qualità e ricercatezza, mantenendo allo stesso tempo un tono semplice e rassicurante. Italianità, tipicità, vicinanza e localismo sono quindi le parole chiave che hanno stimolato e guidato l'agenzia durante la fase creativa.

Per quanto riguarda la scelta cromatica della segnaletica, sono stati ripresi i codici colore del marchio esistente, con una dominanza di blu, beige e oro. L'insegna mantiene quindi il caratteristico blu: qui vive il marchio associato al nuovo payoff “Il supermercato...da Gustare e Degustare”, un’espressione che comunica chiaramente la tipologia dell’offerta, riprendendo il claim della campagna Adv.

Per i cartelli di reparto è stato utilizzato il beige, capace di creare un mood più accogliente e delicato, con l’indicazione in blu che utilizza il lettering slanciato ed essenziale di Sapori&Dintorni. I reparti speciali hanno invece subito un trattamento diverso: cartello e foto virate in blu per l’area Sapori&Dintorni, in marrone per il mondo “Originis”, viola invece per la Cantina. Molto interessante è anche la presenza, all'interno del punto vendita, di una “Area Degustazione” - caratterizzata da suggestive fotografie in bianco e nero dei luoghi simbolo di Firenze.

Qui i clienti possono fermarsi a gustare i prodotti appena acquistati e, allo stesso, tempo informarsi su eventi e mostre in programma in città, con la possibilità di comprarne i biglietti. Il legame con il territorio e con la sua vita culturale diventa quindi il filo conduttore del nuovo store, che si propone così come punto di riferimento sia per la spesa quotidiana sia per chi è alla ricerca di un’alternativa di qualità alla solita ristorazione veloce.

Nel complesso l'agenzia di Strategic Design & Consulting è riuscita a dare un'anima elegante e ricercata a un luogo d'incontro e scoperta come il nuovo Sapori&Dintorni.