Brand Identity

Colussi affida a Mad-ePackaging Ecosystem la realizzazione della brand personality del nuovo marchio di cioccolateria Vialetto

Lo stile grafico e illustrativo dei pack rielabora e modernizza al contempo quello di partenza del logo approdando ad un modernismo liberty, assoluto, senza tempo, che prende dallo steam punk e dal postmoderno per definire una presenza a scaffale di grande impatto, originale e disruptive rispetto al panorama del mercato.

Ci sono nomi e segni che il tempo abbandona sulla battigia della storia. Nomi e segni che hanno consumato la loro vita e che arrivano nelle nostre mani come conchiglie di madreperla, svuotate dai loro antichi abitatori. Ma ancora capaci di evocare storie e sapori.

È questo il caso di Vialetto, logo e icona, eredità di un’antica chocolaterie storica; nome dalle molteplici suggestioni; logo vestito dalle volute dell’art nouveau.

Colussi, ha affidato a Mad-ePackaging Ecosystem il compito di ridare vita a Vialetto, per restituire al brand una nuova personalità, un nuovo storytelling e concretizzarli in una range prodotti che ne sia diretta espressione.

Mad-ePackaging Ecosystem, società di ArteficeGroup specializzata nella produzione e gestione del packaging di ultima generazione, con una particolare attenzione alle problematiche legate all’ecosostenibilità, ha messo in campo gli strumenti del proprio metodo, il BrandLanguageDesign, e ha creato la famiglia Vialetto.

Una famiglia un po’ eccentrica, collocata in molti luoghi, reali e immaginari, e in un tempo che potrebbe essere la belle époque, ma anche l’età delle grandi esplorazioni geografiche. Una famiglia i cui componenti, a partire dai capostipiti, il Fondatore e Lady Vialetto, hanno strani poteri e abitudini, ma tutti, certamente, hanno in comune una grande passione per il cioccolato, per la ricerca incessante del cacao più pregiato, per la creazione delle ricette più fantasiose. Così, ogni componente della famiglia diventa l’ispiratore e, sul pack, il protagonista visivo di un diverso prodotto.

Lo storytelling del brand si trasfonde così su tutta la brand architecture delle linee del catalogo Vialetto: dalle tavolette, alle praline, fino alle confezioni speciali per le ricorrenze.

Lo stile grafico e illustrativo dei pack rielabora e modernizza al contempo quello di partenza del logo approdando ad un modernismo liberty, assoluto, senza tempo, che prende dallo steam punk e dal postmoderno per definire una presenza a scaffale di grande impatto, originale e disruptive rispetto al panorama del mercato.

Una reinterpretazione che coinvolge a 360° tutto il system visivo del brand e coinvolge coerentemente lo stesso pack design dei prodotti, ripensati da Mad-ePackaging Ecosystem uno per uno, per assumere forme nuove e originali, coerenti con il posizionamento del brand e la grafica dei pack.

Il brand fonda così il suo rinnovamento e si presenta sul mercato con l’autorevolezza dei valori dell’esperienza e della tradizione, ma anche con un’innata propensione alla ricerca, alla sperimentazione, alla creazione artistica, proponendosi ad un consumatore che “abbia un sesto senso per il cioccolato”: per il quale non sia semplicemente un piacere gustativo, ma uno strumento di evocazione di molteplici emozioni.