Brand Identity

Diana Corp. rinnova il sito e-commerce Campagnolo per un'esperienza digitale d'eccellenza tra tecnologia e stile

Il nuovo sito e-store propone una selezione di prodotti ampia e curata, valorizzando l’innovazione dei componenti per bici (gruppi e ruote) di alta precisione di Campagnolo. Il portale si caratterizza anche per un’anima fortemente editoriale, che si sviluppa nella sezione lifestyle "Il Giornale", con notizie e approfondimenti corredati da un ricco portfolio di immagini, proponendo spunti su innovazione, cultura e lifestyle. La vetrina digitale contribuisce all’ espressione e al rafforzamento del lifestyle del brand, coinvolgendo gli amanti della bici e creando una vera e propria community.

Diana Corp. è stata scelta come partner da Campagnolo per la progettazione del nuovo sito web e-commerce. L’obiettivo è stato creare un ambiente esperienziale che approfondisca ed elabori il lifestyle e i prodotti del brand, basato sulle più recenti e avanzate tecnologie digitali.

Campagnolo rappresenta un vero e proprio "love brand" nel mondo del ciclismo. Fondata nel 1933, l'azienda italiana ha saputo elevare la passione per il ciclismo a un autentico universo di valori condivisi, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

L’azienda ha scelto di basare il suo negozio online su piattaforma Salesforce, integrando tutte le principali soluzioni Cloud a disposizione: Commerce, Marketing e Service, avviando così un percorso di ottimizzazione dei processi aziendali finalizzato a sostenere la propria crescita, online e offline.

La collaborazione con Diana, iniziata nel 2022, rappresenta il tassello nell’unione ed implementazione della tecnologia Salesforce, in linea con la strategia di rafforzamento e digitalizzazione della comunicazione del brand. La direzione creativa di Diana Corp. è stata fondamentale per garantire un'esperienza coinvolgente e rispettosa del patrimonio storico di Campagnolo. Ogni pagina è stata trasformata in un'emozionante avventura dove la qualità dei componenti è stata messa in risalto attraverso asset 3D altamente innovativi.

Un aspetto chiave del progetto è stato dedicato all’estetica digitale, che ha portato il sito e-commerce di Campagnolo a vincere il prestigioso CSS Design Award: un sapiente equilibro di design, immagini, narrazione, contenuti esclusivi e un'esperienza utente smart, ha creato un ambiente digitale raffinato che ha ottenuto il riconoscimento UX, UI e Innovation.

Un’ altra innovazione significativa per la realizzazione della piattaforma è evidenziata dallo shooting virtuale collaborativo, che include modelli 3D dettagliati delle ruote e degli ambienti circostanti, creando un’esperienza immersiva che permette ai clienti di esplorare i prodotti in un contesto realistico e coinvolgente.

Il nuovo sito e-store propone una selezione di prodotti ampia e curata, valorizzando l’innovazione dei componenti per bici (gruppi e ruote) di alta precisione di Campagnolo. Il sito si caratterizza anche per un’anima fortemente editoriale, che si sviluppa nella sezione lifestyle "Il Giornale", con notizie e approfondimenti corredati da un ricco portfolio di immagini, proponendo spunti su innovazione, cultura e lifestyle. La vetrina digitale contribuisce all’ espressione e al rafforzamento del lifestyle del brand, coinvolgendo gli amanti della bici e creando una vera e propria community.

I contenuti del sito sono gestiti in modo dinamico e innovativo grazie all’integrazione tra Salesforce e Live Story, la piattaforma che permette a Campagnolo di disegnare e pubblicare contenuti editoriali complessi senza scrivere codice.

"Grazie alla collaborazione con Diana, il nuovo sito web Campagnolo.com, parte di un progetto più ampio di digitalizzazione, presenta una completa integrazione con Salesforce e riflette un significativo aggiornamento nel design e nelle funzionalità. Il nostro investimento sostanziale in materiale fotografico e 3D di alta qualità garantisce un'esperienza visivamente accattivante. Con la sua interfaccia elegante e moderna e una navigazione funzionale, il sito offre agli appassionati di ciclismo un modo semplice per esplorare i prodotti innovativi e il ricco patrimonio di Campagnolo." dichiara Nicola Baggio, Chief Sales & Marketing Officer, Campagnolo.