
Brand Identity
Erbacipollina e Andalini: la partnership pluriennale porta allo sviluppo di tre nuovi packaging
Dal 2015 prosegue la partnership fra Erbacipollina, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore food & beverage e l’azienda Andalini, una realtà storica nata nel 1956 come piccola bottega artigianale di pasta fresca a Cento, oggi protagonista del settore pastario con una produzione incentrata sia sulle specialità tipiche dell’Emilia Romagna che sulla pasta di semola di grano duro, prodotta in uno stabilimento in Puglia. Si tratta quindi di un sodalizio pluriennale, che ha visto crescere ed evolvere le strategie di marketing e comunicazione dell’azienda emiliana.
Di recente Erbacipollina si è occupata del restyling del packaging di tre linee molto importanti per l’azienda: l’Antica Tradizione, la linea di pasta all’uovo artigianale e di qualità, che punta sulle ricette tipiche e storiche, e la 4 Minuti, un’innovativa tipologia di pasta di semola di grano duro a sfoglia sottile che le permette di cuocersi in tempi assolutamente contenuti, e infine Semola Selection, la pasta di grano duro di alta qualità che rappresenta l’essenza della cucina mediterranea. Tre tipi di pasta quindi assai differenti fra loro, ma che sono accomunati dalla filosofia aziendale, sempre tesa alla ricerca della qualità e all’unione fra tradizione e innovazione.
Obiettivo di questa attività di marketing: rimodernare l’immagine e innalzare il percepito. In questa ottica la scelta del colore marrone per la linea Antica Tradizione serve tanto per far spiccare il prodotto a scaffale e quanto per trasmettere al consumatore l’artigianalità e la tradizione di questa pasta. Analogamente, per Semola Selection è stato scelto il grigio tortora, unito a font e impostazione grafica in grado di far emergere maggiormente il prodotto. Una linea di prodotti che si distingue anche per la filosofia Green, grazie all’utilizzo di materiali “riciclabili con la carta” - Aticelca® 501 UNI 11743.
Prossimo step per entrambe le linee sarà lo sviluppo del nuovo catalogo, uno strumento di comunicazione fondamentale per il B2B.