
Brand Identity
FerreroLegno si rifà il look con nuovi logo e pay-off sotto il segno di autenticità e autorevolezza. Ilaria Ferrero: "La nostra comunicazione alimenta un dialogo continuo con il consumatore"
FerreroLegno, preminente realtà italiana nella produzione di sistemi e soluzioni di chiusura per interni, ha presentato a Made Expo 2017 una nuova veste in grado di esprimere al meglio l’identità e i valori del brand. Un nuovo logo e un nuovo pay-off che esprimono l’evoluzione dell’Azienda che, in 67 anni di storia, si è contraddistinta per una costante attenzione verso la qualità e la ricerca in innovazione tecnologica, estetica e funzionale.
Il logo dal forte impatto visivo e dal design elegante, è un’evoluzione del precedente: ne mantiene il nome e il colore rosso quali elementi distintivi e riconoscibili reinterpretandoli in chiave moderna.

La nuova proposta vuole comunicare l’evoluzione naturale dell’Azienda che guarda verso il futuro senza dimenticare il passato e trasmettere i valori di autenticità e autorevolezza, tipici del marchio. Due semplici lettere, la F e la L, che si incontrano per raccontare un mondo fatto di innovazione e tradizione e diventano l’icona potente di una porta.
Il nuovo pay-off ‘‘DESIGN TO BE OPEN’’ riassume la vision di FerreroLegno, tesa oggi ancora di più verso nuove sfide da vincere, traguardi da raggiugere e mercati da conquistare. Una dichiarazione importante in cui il design rappresenta un valore centrale. Ed è proprio il design uno degli elementi chiave dell’Azienda, che attraverso il proprio centro ricerca FERREROLAB investe costantemente nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia equilibrate in termini di funzionalità, estetica e adattabilità alle differenti esigenze di arredo per soddisfare un pubblico sempre più evoluto.
In che modo i nuovi logo e pay-off rappresentano l'evoluzione dell'azienda lo ha spiegato ad ADVexpress il Direttore Generale di FerreroLegno Ilaria Ferrero.
Per la manager: "Nuovi stili di vita richiamano nuove opportunità di mercato. Saperle cogliere è il motivo del nostro successo iniziato oltre mezzo secolo fa grazie a continui investimenti, a una linea completa e integrata di prodotti e a competenze in termini di soluzioni e flessibilità ancora più sofisticate. Il mondo cambia, ma alcune cose restano sempre fedeli a se stesse: la serietà e la professionalità del nostro mestiere. Questa nuova immagine rappresenta un segnale forte nel posizionamento dell’azienda: oggi punto di riferimento per tutti nostri partner dai retailer ai progettisti e agli architetti".
"Il nome e il colore rosso del nuovo logo sintetizzano, reinterpretando in chiave più attuale, gli elementi distintivi e riconoscibili del brand" ha precisato il Dg, continuando: "Guardare al futuro senza dimenticare il passato è la nostra naturale evoluzione per trasmettere i valori di sempre: autenticità e autorevolezza. Valori profondamente insiti nel nostro nome sul quale abbiamo lavorato per estrapolare le iniziali, la F e la L, che affiancate rappresentano l’icona di una porta e al tempo stesso quella della pianta di un appartamento vista dall’alto. Il messaggio è inequivocabile: porta a un concetto di spazio abitativo insito in noi. Il nuovo pay-off ha portato con l’inglese quel messaggio di apertura sperato, un messaggio che parla di un’Azienda che, si è contraddistinta per una costante attenzione verso la qualità e la ricerca in innovazione tecnologica, estetica e funzionale".
Allargando lo sguardo alle strategie di comunicazione dell'azienda, il Direttore Generale sottolinea: "Riteniamo che oggi la comunicazione non possa essere unidirezionale, puntiamo quindi sull’interattività: gli investimenti che portiamo avanti sono volti a ricevere informazioni dai target di riferimento e restituirne di mirate. Oltre al nuovo catalogo che - In linea con la nuova immagine - diventa un Experience Magazine con un approccio lifestyle molto differenziante dove la porta diventa oggetto di arredo e di puro design, il nostro sito aziendale è costantemente aggiornato: racconta novità, curiosità e informazioni dal mondo FerreroLegno e fornisce un supporto istintivo all’individuazione del prodotto ideale. Il web e i social network sono entrati da tempo a far parte della nostra vita quotidiana: i nostri canali social Facebook, Pinterest e YouTube sono regolarmente aggiornati e arricchiti di contenuti e immagini utili per instaurare un dialogo diretto e quotidiano con i consumatori e per raccontare a 360° la nostra realtà. Il nostro è quindi un approccio integrato su vari canali: partecipiamo a eventi fieristici, i più significativi, in Italia e all’Estero; pianifichiamo campagne pubblicitarie sulle principali riviste del settore arredamento e grande pubblico e su alcuni canali web".
Maria Ferrucci

