
Brand Identity
Ufficiale: Fileni sceglie Ideal per la nuova campagna e a TuttoFood presenta la nuova brand identity firmata CBA Italy e il payoff "Scelta Giusta”
Nuovo logo, nuova identità visiva, nuovo payoff: Fileni presenta a TuttoFood 2025 la sua nuova brand identity ridisegnata in ogni dettaglio per raccontare con sempre maggiore trasparenza e immediatezza l’impegno verso un futuro sostenibile e responsabile.
Il rebranding porta la firma dell’agenzia milanese di brand design CBA Italy, che dopo un approfondito assessment strategico con il management, supportato da un'attività di ricerca, ha saputo tradurre i valori dell’azienda in un’identità visiva coerente, moderna ed evocativa.
A guidare il rinnovamento è il payoff “Scelta Giusta” che diviene sintesi valoriale della narrativa di marca. Non tanto una promessa, quanto un invito quotidiano al consumatore a compiere scelte consapevoli e responsabili. È l’espressione di un nuovo posizionamento che affonda le radici in tre valori fondamentali: trasparenza, rispetto e coraggio. Un payoff che si fa segno distintivo anche grazie alla sua presenza on pack per sottolineare tutti i plus che testimoniano l'impegno di Fileni verso obiettivi di migliore sostenibilità della produzione.
Essenziale, immediato, evocativo: il nuovo logo rappresenta i valori fondanti dell’azienda e ne esalta la riconoscibilità. Il lettering è ora accompagnato da un sole che sorge dalle colline marchigiane, simbolo di una nuova era fatta di scelte consapevoli e coraggiose.
Con l’obiettivo di massimizzare l’empatia generata dal brand, il restyling coinvolge l’intero system visivo dando vita a un’identità contemporanea, fluida e coerente, capace di proiettare il brand nella sua nuova fase evolutiva.
Il rebranding anticipa anche il lancio della campagna integrata con un nuovo spot che sarà on air da fine maggio. L'azienda, nel comunicato stampa ufficializza la notizia, già pubblicata da ADVexpress (leggi news) della scelta di Ideal, agenzia flagship dell’Hub This Is Ideal, dopo una gara creativa, per firmare la campagna, che si distingue per uno storytelling corale, tanto nei character quanto nel jingle, e che porterà a scoprire l’impegno di Fileni nella difesa del futuro. Un impegno che mette al centro il benessere dell’intera filiera fino ad arrivare sulla tavola di chi sceglie con consapevolezza.
“Siamo felici di presentare, in occasione della nostra partecipazione a TuttoFood 2025, la nuova brand identity Fileni – dichiara Simone Santini, Direttore Generale del Gruppo Fileni –. Un percorso che rafforza la nostra vision: scegliere ogni giorno di difendere il futuro. Una nuova identità che riflette i valori di Fileni attraverso un design pulito e immediato, e che comunica in modo chiaro il nostro impegno verso il benessere animale e la qualità. Il nostro obiettivo è rendere il prodotto ancora più riconoscibile sugli scaffali e offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto trasparente, e consapevole”.