UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Brand Identity

Filippetti Yacht si affida a Libera Brand Building Group per la ridefinizione della sua brand identity e la comunicazione sui suoi canali digitali

L’approccio strategico che guiderà il percorso di rebranding valorizzerà a livello worldwide l’unicità dei prodotti del marchio, il suo distintivo heritage e il know-how nella realizzazione di imbarcazioni di lusso uniche e personalizzabili.

Filippetti Yacht, brand che progetta e costruisce imbarcazioni di lusso made in Italy, affida a Libera Brand Building Group la ridefinizione della sua brand identity e la comunicazione sui suoi canali digitali, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand sul mercato internazionale come eccellenza italiana nel settore. Si consolida così l’esperienza Libera Brand Building Group nel settore luxury e in particolare nell’industria nautica made in Italy, dopo aver accompagnato un’altra eccellenza del settore, Mangusta Yacht, nel suo processo di riposizionamento. 

“In questo progetto mettiamo a frutto la nostra esperienza nel branding del settore yachting – commenta Roberto Botto (foto), CEO & Founder di Libera Brand Building Group – Accompagnare un brand storico come Filippetti Yacht nella ridefinizione della sua brand identity è molto stimolante e ci permette ancora una volta di valorizzare a livello internazionale alcune delle eccellenze distintive del nostro paese: la tradizione e la manifattura Made in Italy.”

Il progetto sarà realizzato da Libera Brand Building, la società del Gruppo specializzata in identità di marca e advertising, che integrerà le competenze di Bebit per la comunicazione digital e social.  

L’approccio strategico che guiderà il percorso di rebranding punta a valorizzare a livello worldwide l’unicità dei prodotti Filippetti Yacht, il suo distintivo heritage e il know-how nella realizzazione di imbarcazioni di lusso uniche e personalizzabili, che consentono di vivere il mare secondo le preferenze e necessità di ogni cliente.

“La vera sfida è riuscire a rinnovare l’identità di un brand storico come Filippetti Yacht, comunicando con codici contemporanei i valori, l’heritage del brand e la sua unicità e convertendo queste caratteristiche in una nuova immagine di brand riconoscibile e di impatto per i suoi stakeholder a livello globale. Siamo sicuri che un approccio analitico e strategico, fondato sull'ascolto, sulla partnership e sulla co-creazione, sarà un'ottima base per definire un posizionamento in grado di portare il brand ad ampliare la propria platea di acquirenti, per guardare al futuro con nuovi occhi” – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group.  

Credits

Roberto Botto – CEO&Founder

Enrico Chiadò Rana – CCO&Founder

Martino Lapini – ECD

Azeglio Bozzardi – ECD

Pamela Pelatelli - Head of Strategy 

Maddalena Giavarini – Creative Director

Carlo Dodero – Creative Director

Ylenia Ginetto – Client Manager

Serena Agostino – Account Executive