Brand Identity

Fkdesign firma l'operazione di rebranding di Dolcital 1924. Nuova identità di marca e nuovo posizionamento, linguaggio visivo differenziante

Sintesi del nuovo posizionamento è “Dolcezza Cristallina”, espresso dal pay-off ideato dall'agenzia per comunicare i tratti caratterizzanti dell’offerta dolciaria, mentre "trasparenza" è il fil rouge e il principio cardine su cui ora orbita la comunicazione aziendale

In occasione del Natale, Dolcital presenta il riposizionamento di marca ispirato alla dolcezza e alla trasparenza. Una nuova identità di marca, un nuovo posizionamento e un linguaggio visivo differenziante che mette al centro la qualità di un’offerta premium nel settore dolciario.

Dolcital, uno dei principali player nel mercato dei torroni con quasi 100 anni di storia, si è affidata a Fkdesign per la realizzazione del proprio rebranding. “Avevamo bisogno di tradurre in modo più efficace la nostra identità e veicolare al pubblico attuale la distintività di un’offerta che non ha nulla da nascondere e che, anzi, ha voglia di raccontare tutto ciò che è contenuto in ogni singolo prodotto – ha raccontato Chiara Cervellin, Responsabile marketing di Dolcital – Con il nuovo posizionamento di marca, abbiamo voluto rafforzare la proposta di valore in risposta alle nuove esigenze di un pubblico sempre più esigente e consapevole. Oggi ci presentiamo con un linguaggio che esprime a 360 gradi la tradizione familiare, la selezione dei migliori ingredienti e l’autenticità del metodo produttivo, quanto nel sapore dei prodotti.”

Sintesi del nuovo posizionamento è “Dolcezza Cristallina”, espresso dal pay-off ideato da Fkdesign associata UNA per comunicare i tratti caratterizzanti dell’offerta dolciaria. La trasparenza è il fil rouge ed il principio cardine su cui ora orbita la comunicazione aziendale. La parola “cristallina” assume in questa veste differenti significati. “Cristallini” sono i Cristalli di Torrone, sottili sfoglie di torrone e prodotto di punta dell’azienda, ma l’essere cristallino non riguarda soltanto il prodotto bensì la visione globale.

“Abbiamo analizzato la distintività dell’azienda, e ne è emerso un concetto chiave: la trasparenza. La consapevolezza di non avere nulla da nascondere e tutto da mostrare, anche le imperfezioni che dimostrano l’autenticità di un’azienda, prima ancora di un prodotto - ha dichiarato Federico Frasson, direttore creativo e managing director di Fkdesign - La comunicazione sulla qualità degli ingredienti contenuta nei prodotti corrisponde a quella contenuta nella confezione, trasparente per mostrare i torroni nella loro purezza. La dolcezza inoltre non è solo alimentare, è anche comportamentale: un modo di stare nella società, prima ancora che nel mercato. Un’azienda umana nei rapporti con le persone, responsabile nella scelta degli ingredienti e sincera nella lavorazione delle materie prime.” 

In Dolcital la dolcezza cristallina deriva anche dalla selezione delle materie prime che arriva fino ai 1780 metri del Monte Grappa: un ambiente cristallino. Il concept della trasparenza è stato tradotto anche nel linguaggio visivo, dove i Cristalli di Torrone sono stati il punto di partenza per delineare un racconto grafico a forme geometriche, immagini ambientate su colori pastello e l’inserimento di oggetti che richiamano il cristallo. Il copywriting, a sua volta, ospita giochi di parole che vanno a rafforzare il posizionamento di marca. L’architettura del sito è stata progettata secondo i criteri dello UX design per una fluida esperienza di navigazione ed è stato ottimizzato a livello di SEO per comunicare il brand a livello nazionale ed internazionale. 

 

Visita il sito: https://www.dolcital.it/

 

Credits

Agenzia: Fkdesign

Direttore creativo: Federico Frasson

Art director & graphic designer: Alberto Cancian

Web designer: Moira Foscarini

Copywriter: Andrea Ingrosso