Brand Identity

Freddy sceglie lo studio creativo YOHOHO per il lavoro di rebranding

Il restyling del logo raccoglie l’eredità della grafica istituzionale mantenendo tutte le sue caratteristiche fondanti in termini di dinamismo e riconoscibilità. Il nuovo font sprigiona tutto il potenziale di storytelling visivo che adesso si adatta a ogni formato media e supporto materico.

Freddy, storico brand dell’Arte del Movimento, è un’azienda fondata a Chiavari nel 1976 da Carlo Freddi. Da decenni veste atleti e amanti dello sport, e ora è presente in più di 50 paesi nel mondo con diverse linee dedicate allo sportswear e al tempo libero. Lo studio creativo YOHOHO è stato incaricato da Alessandro Costa, Direttore Marketing in Freddy, di rinfrescare l’identità visiva del brand.

Il restyling del logo, a cura del team creativo, raccoglie l’eredità della grafica istituzionale mantenendo tutte le sue caratteristiche fondanti in termini di dinamismo e riconoscibilità; ma ne modernizza le forme attraverso uno scrupoloso lavoro di semplificazione.

Il nuovo font, l’eliminazione del box nero e una maggiore libertà di utilizzo sprigionano tutto il potenziale di storytelling dell’impianto visivo, che adesso si adatta a ogni formato media e supporto materico (dai cartellini alle etichette, passando per le insegne outdoor ai post sui social).

Il lavoro di rebranding ha gettato poi le basi per la declinazione di un progetto speciale: il logo per una linea di abbigliamento dedicata alle
nuove generazioni. E in cui la “F” di Freddy ricorda due pennellate d’artista.

YOHOHO ha rivisitato anche i loghi dei capi eroe di Freddy – i pantaloni N.o.w. e N.o.w. Yoga, i SuperFit, la linea Freddy Energy – con uno stile
coerente con la nuova identity madre, pur mantenendo l’originalità di ciascuno di essi.

Qui un approfondimento dell’intero rebranding: https://yohoho.studio/it/case-study/freddy/