Brand Identity

Future Brand firma la nuova veste Paglieri

Il progetto di branding realizzato per l'azienda piemontese ha voluto salvaguardare il fascino della sua tradizione profumiera.

FutureBrand ha affrontato il progetto di branding Paglieri ponendo grande attenzione nel salvaguardare il fascino di una tradizione profumiera che ha saputo offrire al mercato essenze di successo quali, per esempio, Felce Azzurra, prodotto icona dell'azienda piemontese.

La ricerca è partita dal patrimonio valoriale del brand, che nel corso della sua lunga storia è divenuto sinonimo riconosciuto di profumo, artigianalità, tradizione, benessere e naturalità. Da questi pilastri è nato il posizionamento della marca: 'Essenza autentica'.

La ricerca iconografica si è così orientata verso le bellissime campagne pubblicitarie firmate da Boccasile nei primi anni '40: un'immagine dal sapore liberty, ma anche piena di vitalità ed eleganza. Dal tralcio di rose che incornicia la figura femminile è stato isolato un singolo fiore, ridisegnato a mano con un tratto moderno. All'interno del logo, si distingue un bocciolo che forma una P per Paglieri. Il colore scelto, l'azzurro, è mutuato dal mondo Paglieri.

La parte tipografica, che non aveva una personalità definita, è stata realizzata ex novo con un tratto delicato che parla di artigianalità e cura.