Brand Identity

FutureBrand al fianco di Heineken nel rebranding della sua strong lager Slalom

La visual identity sviluppata dall’agenzia rispecchia il desiderio di essere gli artefici del proprio destino e ne diventa un amplificatore.

Il progetto di rebranding di Slalom, la strong lager di Heineken, punta a tradurre visivamente l'evoluzione dell’essenza del brand, creando un mondo di marca più affine ai nuovi stili di vita dei consumatori ed esaltando la loro libertà di espressione con un’esperienza gustativa intensa.

Il primo step di lavoro, sviluppato da Heineken in-house, si è concentrato sull’analisi dei valori del brand alla luce delle evidenze di mercato che dimostrano come i consumatori siano sempre più sensibili a un linguaggio visivo ispirato alla contemporaneità e a valori inclusivi e improntati al futuro.

FutureBrand ha costruito il lavoro creativo partendo dalla base strategica elaborata da Heineken e sintetizzata nel brand DNA che racchiude valori forti come libertà di espressione, coraggio e inclusione. La visual identity sviluppata rispecchia il desiderio di essere gli artefici del proprio destino e ne diventa un amplificatore.

Abbiamo dato vita a un’immagine di marca graffiante e autentica, ispirata alla street art e al suo immaginario, fatto di muri grezzi e tag audaci e tuttavia premium come il prodotto che rappresenta. L’intervento creativo ha trasformato il fulmine, storico simbolo dell’etichetta di Slalom, in un segno iconico e moderno, altamente riconoscibile, emblema di coraggio e creatività. Per riuscirci, lo abbiamo fatto evolvere, abbinandolo a un’impronta digitale, per sottolineare l’unicità dell’esperienza”, spiega Sara Pallaro, Creative Director.

La nuova visual identity di Slalom è caratterizzata da background dai colori vibranti e quasi primitivi che ripropongono le atmosfere della cultura underground e caratteri tipografici mutuati dai segni degli street artist, disegnando quella linea che unisce la legacy del brand alla dinamicità del presente.