Brand Identity
FutureBrand firma il marchio 'Made in Bhutan'
L'agenzia ha preso parte al progetto per la creazione del marchio che racconta al mondo l’affascinante storia del piccolo Stato asiatico, dei suoi prodotti e servizi.
Applicando la nuova e articolata brand strategy sviluppata per il Bhutan come piattaforma per l’esplorazione creativa e come fonte di ispirazione, FutureBrand ha disegnato il brand Bhutan puntando sul concetto di 'Felicità Nazionale Lorda' e catturando lo spirito della nazione, della sua gente e del suo stile di vita.
Applicando la nuova e articolata brand strategy sviluppata per il Bhutan come piattaforma per l’esplorazione creativa e come fonte di ispirazione, FutureBrand ha disegnato il brand Bhutan puntando sul concetto di 'Felicità Nazionale Lorda' e catturando lo spirito della nazione, della sua gente e del suo stile di vita.
FutureBrand ha preso parte al progetto per la creazione del brand 'Made in Bhutan', un marchio che racconta al mondo l’affascinante storia del piccolo Stato asiatico, dei suoi prodotti e servizi. Tre team strategici e creativi FutureBrand - Australia, Singapore e Hong Kong - hanno affiancato il Dipartimento per il Commercio del Bhutan e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite in un lungo viaggio di studio e comprensione del Paese, della sua cultura e degli interlocutori chiave, indispensabili al suo successo, specialmente in rapporto ai beni e ai servizi che il Paese offre all’esportazione.
L’analisi ha messo in evidenza come, nonostante la sua incredibile bellezza, cultura e filosofia di vita, il Bhutan sia poco conosciuto sia come destinazione turistica sia come possibile fornitore di particolare prodotti e servizi. Mentre l’economia dello Stato sta crescendo e la sua forza lavoro si sta specializzando, le dimensioni ridotte della nazione, la scarsa popolazione e le risorse limitate rendono impossibile al Bhutan realizzare economie di scala. Inoltre, l’assenza di infrastrutture e la competitività degli Stati confinanti, capaci di offrire prodotti agricoli e altri beni a prezzi più bassi, rende più difficile al Bhutan ottenere la giusta visibilità e dimostrare la propria unicità.
Lo studio di FutureBrand ha rilevato anche la necessità di definire prioritariamente quale sia il valore 'Bhutan', ciò che cosa il Bhutan aggiunga in termini di percepito alla propria offerta, per poi costruire su quel valore. Da qui è partito il lavoro di creazione e sviluppo di una strategia e un’identità di marca, capaci di comunicare al
mondo l’offerta del Paese.
Su queste premesse, FutureBrand ha creato il brand Bhutan, un sistema visivo e valoriale unificante, sufficientemente ampio per rappresentare in futuro tutti i settori e i mercati in cui il Bhutan esprimerà la sua personalità e offerta, soprattutto in quei campi utili a supportare il piano di crescita sostenibile e a lungo termine del Paese, che punta su artigianato, agricoltura biologica ed energia pulita.
Applicando la nuova e articolata brand strategy sviluppata per il Bhutan come piattaforma per l’esplorazione creativa e come fonte di ispirazione, FutureBrand ha disegnato il brand Bhutan puntando sul concetto di 'Felicità Nazionale Lorda' e catturando lo spirito della nazione, della sua gente e del suo stile di vita. Dai colori
accesi delle bandiere della preghiera, alle trame spirituali e al simbolismo dei suoi tesori realizzati a mano, tutto quanto viene prodotto in Bhutan origina da una natura incontaminata, tradizioni senza tempo e valori duraturi.
Susie Hunt, Presidente FutureBrand Asia Pacific, dice: “Il Bhutan è un Paese piccolo con un’idea semplice in grado di cambiare il mondo. Una filosofia che si sposa alla perfezione con l’obiettivo di FutureBrand di concorrere a creare un futuro più positivo. Le innovative politiche di sviluppo sociale, economico e culturale del Bhutan ispirano persone in tutto il mondo e le motivano a migliorarsi costantemente. Non vediamo l’ora di scoprire come questo nuovo brand e i suoi strumenti di comunicazione aiuteranno il Paese e la sua gente a dare forma al proprio futuro.”
Il brand del Bhutan si aggiunge al portfolio di lavori che FutureBrand ha firmato a livello internazionale, tra cui Tahiti, Singapore, Malesia, Messico, Perù, Qatar e Santa Lucia.
SP
L’analisi ha messo in evidenza come, nonostante la sua incredibile bellezza, cultura e filosofia di vita, il Bhutan sia poco conosciuto sia come destinazione turistica sia come possibile fornitore di particolare prodotti e servizi. Mentre l’economia dello Stato sta crescendo e la sua forza lavoro si sta specializzando, le dimensioni ridotte della nazione, la scarsa popolazione e le risorse limitate rendono impossibile al Bhutan realizzare economie di scala. Inoltre, l’assenza di infrastrutture e la competitività degli Stati confinanti, capaci di offrire prodotti agricoli e altri beni a prezzi più bassi, rende più difficile al Bhutan ottenere la giusta visibilità e dimostrare la propria unicità.
Lo studio di FutureBrand ha rilevato anche la necessità di definire prioritariamente quale sia il valore 'Bhutan', ciò che cosa il Bhutan aggiunga in termini di percepito alla propria offerta, per poi costruire su quel valore. Da qui è partito il lavoro di creazione e sviluppo di una strategia e un’identità di marca, capaci di comunicare al
mondo l’offerta del Paese.
Su queste premesse, FutureBrand ha creato il brand Bhutan, un sistema visivo e valoriale unificante, sufficientemente ampio per rappresentare in futuro tutti i settori e i mercati in cui il Bhutan esprimerà la sua personalità e offerta, soprattutto in quei campi utili a supportare il piano di crescita sostenibile e a lungo termine del Paese, che punta su artigianato, agricoltura biologica ed energia pulita.
Applicando la nuova e articolata brand strategy sviluppata per il Bhutan come piattaforma per l’esplorazione creativa e come fonte di ispirazione, FutureBrand ha disegnato il brand Bhutan puntando sul concetto di 'Felicità Nazionale Lorda' e catturando lo spirito della nazione, della sua gente e del suo stile di vita. Dai colori
accesi delle bandiere della preghiera, alle trame spirituali e al simbolismo dei suoi tesori realizzati a mano, tutto quanto viene prodotto in Bhutan origina da una natura incontaminata, tradizioni senza tempo e valori duraturi.
Susie Hunt, Presidente FutureBrand Asia Pacific, dice: “Il Bhutan è un Paese piccolo con un’idea semplice in grado di cambiare il mondo. Una filosofia che si sposa alla perfezione con l’obiettivo di FutureBrand di concorrere a creare un futuro più positivo. Le innovative politiche di sviluppo sociale, economico e culturale del Bhutan ispirano persone in tutto il mondo e le motivano a migliorarsi costantemente. Non vediamo l’ora di scoprire come questo nuovo brand e i suoi strumenti di comunicazione aiuteranno il Paese e la sua gente a dare forma al proprio futuro.”
Il brand del Bhutan si aggiunge al portfolio di lavori che FutureBrand ha firmato a livello internazionale, tra cui Tahiti, Singapore, Malesia, Messico, Perù, Qatar e Santa Lucia.
SP


