Brand Identity

FutureBrand firma il riposizionamento di Recarlo

Il concept 'regalità piemontese' ha guidato lo sviluppo della nuova immagine di marca Recarlo, che si ispira all’essenza più nobile del Piemonte. 
Oltre un piccolo restyling del logo e alla declinazione della brand identity, FutureBrand ha disegnato il nuovo packaging dei gioielli Recarlo e il loro sistema di display, entrambi in velluto blu, il colore proprietario del brand. La collaborazione con Recarlo comprende anche il concept e lo sviluppo della campagna istituzionale
FutureBrand firma il riposizionamento del brand Recarlo, l’azienda di Valenza Po che dal 1967 crea gioielli e seleziona i diamanti più belli. I valori legati al brand hanno portato alla definizione di un posizionamento strategico che abbraccia le radici storiche della marca - il Piemonte, terra di re e di eleganza innata - e l’arte orafa che la famiglia, altro caposaldo del brand, pratica con maestria artigiana unita a creatività contemporanea.

Il concept 'regalità piemontese' ha guidato lo sviluppo della nuova immagine di marca Recarlo, che si ispira all’essenza più nobile del Piemonte, al suo understatement che di fatto è un’espressione di eleganza non gridata e ne trasforma alcuni tratti iconici in un linguaggio di marca attuale e puro.

L’intenso blu di casa Savoia e il nero rappresentano e rendono unica la personalità del brand, insieme ad alcuni tool grafici che completano la sua nuova immagine. In particolare, il terzo colore, l’oro rosa, e le shape che racchiudono la comunicazione della marca, ispirate ad antiche cornici rivisitate con il gusto di oggi.

Oltre un piccolo restyling del logo e alla declinazione della brand identity, FutureBrand ha disegnato il nuovo packaging dei gioielli Recarlo e il loro sistema di display, entrambi in velluto blu, il colore proprietario del brand.

La collaborazione con Recarlo comprende anche il concept e lo sviluppo della campagna istituzionale, che propone piccoli frame di vita quotidiana visti con gli occhi delle protagoniste - le donne - alle quali è destinato il messaggio e l’invito a immedesimarsi nella scena. FutureBrand ha curato anche il copywriting, creando i messaggi che gli uomini rivolgono alle donne nel consegnare loro un gioiello Recarlo. Raffinati scatti in bianco e nero inquadrano gli uomini che si rivolgono a una donna di cui si intuisce la presenza, lasciandone percepire tutta l’emozione.

FutureBrand ha lavorato giocando sulla tensione tra passato e presente, puntando su segni e valori antichi che oggi i millennials, target di elezione del brand Recarlo, amano recuperare e mescolare in maniera fluida alle forme della contemporaneità.

SP