Brand Identity
FutureBrand Gio Rossi Associati firma il nuovo look di Dixan Cenere Attiva
Per il consumatore le emozioni, anche quelle racchiuse nei ricordi, sono
importanti, spesso più importanti delle spiegazioni scientifiche sull'efficacia
di un prodotto. Ecco perché Henkel per il suo nuovo
Dixan Cenere Attiva, con la collaborazione di
FutureBrand Gio Rossi Associati, ha deciso di puntare sulla
dimensione personale, quella legata ai ricordi del bucato fatto in casa dalla
nonna, lasciando alla propria notorietà il compito di rassicurare il consumatore
sull'efficacia del nuovo detersivo.
Da questa strategia nasce Dixan Cenere Attiva, un prodotto capace di garantire un pulito perfetto senza apparire troppo aggressivo, anzi recuperando i valori di naturalità e cura propri dei 'bei tempi andati'. Il concetto di Dixan Cenere Attiva è effettivamente nato dalla bilanciata combinazione di passato e futuro, di tradizione e innovazione: a testimonianza di tale equilibrio FutureBrand ha creato un flacone opaco dalle tonalità che sfumato tra il grigio perla e il viola antico, in contrasto con il tappo argento metallizzato.
L'etichetta riprende le tinte del flacone, recuperando colori e tratti di una volta, come dimostra il lettering del sub brand, che contrasta con la modernità del logotipo Dixan. Nell'etichetta del prodotto, la tradizione è simboleggiata dal cesto di vimini, in cui i panni brillano delle stesse luci che escono dalla girandola posta in basso: qui le stelle si mescolano alle bollicine argentee, simbolo ironico e immediato dell'antica liscivia, l'antico composto di acqua e cenere che un tempo si usava per purificare il bucato.
La percezione d'insieme dell'immagine di Dixan Cenere Attiva è quella di un prodotto diverso e innovativo sia rispetto alla gamma Dixan sia rispetto ai competitor.