Brand Identity

FutureBrand realizza il rebranding di Galatine-Sperlari

L'agenzia ha ideato il piano di rilancio del brand con il nuovo posizionamento 'The milky way of life' per raccontare la semplicità e la genuinità del latte al target di riferimento, composto da mamme, bambini e famiglie.

“Essere parte attiva del piano di rilancio di Galatine, uno tra i brand più iconici e ricchi di valori positivi del portfolio Sperlari, ci ha reso davvero felici,” spiega Sara Pallaro, Creative Director FutureBrand. “Abbiamo affiancato l’Azienda con l’obiettivo di ridare forza e brillantezza al dialogo tra il brand e le mamme, i bimbi e le famiglie, suo target di elezione da sempre. Il posizionamento ‘The milky way of life’ ci ha offerto l’opportunità di raccontare la semplicità e la genuinità del latte puntando su valori chiave come bontà e spensieratezza”.

FutureBrand ha lavorato per dare nuovo appeal alle caramelle, proponendole in una veste più contemporanea e gioiosa. “Una parte importante del nostro percorso strategico è stato estendere la ricerca al di fuori del mercato specifico di Galatine, per comprendere le dinamiche che interessano oggi la categoria del ‘dairy’, dove l’ingrediente eroe, il latte, è interpretato in modo totalmente nuovo,” aggiunge Marta Proto, Account Director. “Il rebranding di Galatine evolve le equity di marca attraverso un linguaggio visivo che sa tradurre il posizionamento del brand in modo proprietario, distintivo e di forte impatto.”

Un’indagine Ipsos conferma che i consumatori giudicano le nuove confezioni moderne, attraenti e capaci di “far venir voglia di mangiare il prodotto. 

“Non avremmo potuto ricevere un commento più gradito,” aggiunge Pallaro, “Sapere che la personalità unica di Galatine riesce a raggiungere i suoi fan, è la conferma della bontà del lavoro fatto insieme al Cliente. Lo confermano anche i numeri: dall’inizio dell’anno Galatine è la marca che cresce di più nell’intero mercato delle caramelle, oltre il 20% con picchi fino al +70% nei mesi della campagna TV, guadagnando quote di mercato rispetto a tutti i concorrenti".

“Siamo davvero fieri dei sorprendenti risultati di Galatine: ci abbiamo creduto tanto e – in primis come consumatori affezionati del brand – siamo sempre stati convinti che il ritorno alla comunicazione con un investimento intelligente, le attività capillari per la prova del prodotto, il rinnovamento dell’immagine della marca e l’innovazione della gamma dei prodotti ci avrebbero permesso di riportare la marca Galatine nel cuore di tutti gli italiani”, ha dichiarato Piergiorgio Burei, CEO di Sperlari.

CB