Brand Identity

FutureBrand vince la gara e firma la nuova visual identity di Grancereale

L'agenzia si è aggiudicata l'incarico di guidare l’evoluzione di Grancereale a brand indipendente, dotato di una sua identità svincolata da Mulino Bianco, e di dotarlo di un’architettura di marca in grado segmentare più efficacemente l’offerta presente e futura.
Grancereale, nato nel 1989 come sub-brand di Mulino Bianco, ha visto progressivamente affermare la propria immagine di marca.

L’approccio strategico-creativo di FutureBrand è risultato vincente nella gara indetta da Mulino Bianco e l’agenzia ha ricevuto il compito di guidare l’evoluzione di Grancereale a brand indipendente, dotato di una sua identità svincolata da Mulino Bianco, e di dotarlo di un’architettura di marca in grado segmentare più efficacemente l’offerta presente e futura.

Spiega Marta Mapelli, Senior Designer di FutureBrand: "Il nostro intervento è partito dalla definizione del territorio della marca, che abbiamo identificato con l’energia integra della Madre Terra, che ha ispirato la creazione del nuovo logo e della nuova identità visiva di Grancereale".

Il logo, infatti, è caratterizzato da una spiga che, spuntando dalla terra, dà vita al marchio stesso. Il design system riprende il tema della spiga e della terra, ma si amplia fino ad abbracciare la natura nella sua interezza, avvolgendola in una carta craft e legandola con uno spago, pronta per essere portata a casa.

Il pack di Grancereale è concepito come una narrazione ininterrotta delle tappe che hanno portato il germoglio, ossia il prodotto all’origine, a divenire il prodotto 'adulto', fragrante e naturale, che vediamo sul fronte delle confezioni attraverso felici incontri con altri ingredienti, testimoniati da polaroid poste sul retro.

Il delicato passaggio di Grancereale da sub-brand a brand a tutti gli effetti si compie, presentando ai consumatori una linea dall’immagine coerente con il proprio territorio di marca, dotata di un linguaggio visivo impattante e unico.

SP