
Brand Identity
Galbani rinnova la propria identità visiva con ARC’S e racconta i valori di autenticità, fiducia e bontà
Galbani rinnova la propria immagine con un progetto di identità visiva firmato ARC’S. Il restyling, che coinvolge tutte le referenze – dalla Mozzarella Santa Lucia al Galbanino, dalla Certosa alle specialità funzionali – nasce con l’obiettivo di rendere ancora più riconoscibile ai consumatori il legame tra tutta la famiglia di prodotti del brand e rinforzare l’impatto emotivo a scaffale.
Il cuore della nuova identità visiva è infatti il “Nastro Galbani”, un elemento grafico che attraversa tutte le confezioni, creando un family feeling forte e distintivo. Non si tratta però di un semplice decoro: questo nastro è stato concepito come elemento unico e distintivo dove Galbani diventa sigillo di qualità,capace di trasmettere i valori di autenticità, fiducia e bontà che da sempre definiscono il brand.
“Abbiamo lavorato su un sistema visivo capace di valorizzare ogni prodotto e, al tempo stesso, rafforzare l’impatto del marchio nel suo complesso”, spiega Matteo Rolfo, Managing Director di ARC’S. “Galbani è un’icona della memoria collettiva italiana: il nostro obiettivo era introdurre un linguaggio contemporaneo, senza tradirne l’anima autentica”.
Insieme alla nuova architettura visiva, è stato mantenuto lo storico tovagliato, simbolo di calore e convivialità, ora integrato in una veste più moderna e pulita. Su di esso spiccano i nuovi visual di prodotto, ancora più gustosi. Mentre completano il system, bolli informativi migliorati in chiave minimal. La nuova identità visiva permette così al brand di imporsi a scaffale con maggiore ordine, consistenza e riconoscibilità, creando un vero e proprio effetto brand block.
I test condotti su oltre 2.200 consumatori hanno confermato un incremento notevole nella percezione di qualità, freschezza e gusto, oltre che una più alta propensione all’acquisto.
“Con questo restyling vogliamo rendere ancora più forte e immediato il legame tra Galbani e le famiglie italiane.” afferma Wiebke Klaass, Marketing Director di Galbani. “Abbiamo lavorato su un’identità visiva che valorizza i nostri brand, rafforza il loro riconoscimento a scaffale e comunica con maggiore impatto i valori di qualità e fiducia che ci contraddistinguono da sempre”.
Con il lavoro strategico e creativo di ARC’S, Galbani rinnova così il proprio linguaggio ma non il suo spirito: un passo deciso verso il futuro, guidato dalla volontà di parlare ai consumatori di oggi con coerenza, forza e familiarità. Il nuovo look arriverà sugli scaffali da inizio giugno, con un rollout progressivo sui prodotti Santa Lucia, Galbanino e, nella seconda parte dell’anno, anche su Certosa.