Brand Identity

I MILLE firma la strategia di brand e l’identità di TERA, l’ecosistema minerario di nuova generazione promosso da Tassullo

Strategia, identità visiva e verbale per dare forma a un modello che unisce sostenibilità, innovazione e territorio. L'agenzia ha anche collaborato all’enviromental branding della miniera e supportato il marchio nella presentazione istituzionale.

I MILLE Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT e associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha curato la strategia di brand e l’identità visiva e verbale di TERA, il nuovo progetto rigenerativo dell’azienda trentina Tassullo, presentato ufficialmente lo scorso 31 luglio alla Camera dei Deputati.

Frutto di oltre un secolo di esperienza nell’ambito minerario e delle costruzioni, Tassullo dà vita con TERA a un modello unico al mondo: un ecosistema sotterraneo in continua evoluzione, dove coesistono attività di settori diversi (dal food al tech) guidate da una visione comune che mette al centro il rispetto per l’ambiente, il territorio e la collaborazione tra pubblico e privato.

A partire dal naming, dal payoff “Building Common Ground”, fino alla label “Shaped by Tassullo”, I MILLE ha disegnato un’identità capace di raccontare TERA come moltiplicatore di valore condiviso: una piattaforma che trasforma i vuoti di cava in infrastrutture strategiche per accogliere al proprio interno progetti di impatto e nuove forme di impresa.

Dall’incontro tra la natura e lo spirito innovativo di Tassullo nasce TERA. Un ecosistema in cui ogni metro scavato diventa un’ opportunità, un luogo che accoglie progetti, persone e idee in evoluzione” ha dichiarato Roberto CoviCEO di Tassullo.“Abbiamo scelto il nome TERA perché evoca grandezza e visione: come il prefisso che moltiplica, vogliamo moltiplicare spazio, risorse, possibilità”.

I MILLE ha inoltre collaborato all’enviromental branding della miniera e supportato Tassullo nella presentazione istituzionale, durante la quale l’iniziativa ha ricevuto il plauso delle istituzioni.

Tassullo ha saputo trasformare unattività estrattiva in un ecosistema rigenerativo, capace di generare valore ambientale, economico e sociale”, ha sottolineato Achille Spinellivicepresidente della Provincia Autonoma di Trento. “Con TERA, la montagna trentina si conferma ancora una volta laboratorio d’innovazione e sostenibilità”.

Anche il Ministro delle Imprese e del Made in ItalyAdolfo Urso, ha espresso apprezzamento: “Il modello dimostra che nelle profondità del sottosuolo, un tempo lasciate inutilizzate, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, territorio e ricerca, si generano nuovi investimenti meritevoli anche di un cofinanziamento nell’ambito del PNRR”.

Oggi TERA ospita già progetti come lo stoccaggio delle mele Melinda, del Trento Doc Altemasi di Cavit e delle forme di Trentingrana, mentre procedono i lavori per Intacture, il primo data center civile europeo all’interno di una miniera attiva, un’infrastruttura strategica progettata da Trentino DataMine e cofinanziata dal PNRR, con un branding curato, anche qui, da I MILLE.

Con TERA, Tassullo immagina nuovi modi di abitare il sottosuolo: non più spazi da chiudere, ma luoghi da condividere, da progettare insieme.